Battisti e i Beatles tornano prepotentemente nelle classifiche di vendita della settimana, ma non scardinano il rap. In testa alla classifica, anche questa settimana, c'è un album rap, per la precisione quello di Gemitaiz e Madman, "Scatola nera" che per la seconda settimana è al primo posto, tenendosi alle spalle "Mattoni", ultimo lavoro del produttore Night Skinny che, come per quello dei due colleghi, mantiene la posizione per la seconda settimana e tiene alle spalle il ritorno ddei Beatles che, in occasione del 40° anniversario dell'uscita di Abbey Road portano uno dei loro album più importanti sul podio, in terza posizione.

Il ritorno di Battisti e Beatles

E proprio i Beatles, assieme a Lucio Battisti, sono le due novità principali di questa settimana. Il quartetto di Liverpool ha sempre avuto un ottimo ascendente sugli italiani, al punto che la loro raccolto "One" nel 2001 fu l'album più venduto dell'anno, unico straniero negli anni a venire, almeno finché Ed Sheeran non portò in testa il suo "Divide". Lucio Battisti, invece, ha avuto un incremento dovuto all'arrivo del suo catalogo con Mogol sui siti di streaming e negli store digitali. Il cantante di Poggio Bustone, infatti, ha avuto un exploit nelle varie piattaforme, da Spotify a Tim Music, in maniera molto omogenea (senza picchi tali da portarlo in testa alle classifiche dei singoli) ma riuscendo a portare un bel po' di album in classifica: sono due quelli in Top 10, l'ultima raccolta uscita, "Masters vol 2" esordisce in settima posizione, mentre "Emozioni" è nono, ma nei primi 50 sono vari gli album del cantante.

Salmo e Ultimo ancora in top 10

La top 10, però, non varia molto a parte questi due bei ritorni. In quarta posizione continua l'ottima prestazione del Machete Mixtape 4, la raccolta nata da un'idea di Salmo & Co., che tiene alle spalle "Colpa delle favole" di Ultimo, mentre Massimo Pericolo torna con il repack di "Scialla Semper", ottavo è Rocco Hunt con "Libertà", mentere in decima posizione resiste Post Malone con il suo ultimo album "Hollywood's Bleeding".

Tommaso Paradiso irrompe sul podio

Nei singoli c'è il ritorno prepotente di Tommaso Paradiso che con "Non avere paura" scala le posizioni e questa settimana irrompe sulpodio, in seconda posizione, alle spalle solo del successo di Fred De Palma e Ana Mena "Una volta ancora, mentre a chiudere il podio c'è la rapper francese Aya Nakamura Feat. Capo Plaza con "Pookie". Tra i vinili è dominio Beatles Battisti, con Abbey Road primo e Masters vol 2 secondo davanti a Massimo Pericolo.

Classifica Album top 10 settimana 40

  1. Scatola Nera  Gemitaiz & Madman
  2. Mattoni          Night Skinny
  3. Abbey Road   The Beatles
  4. Machete Mixtape 4  Machete
  5. Colpa Delle Favole    Ultimo
  6. Scialla Semper          Massimo Pericolo
  7. Masters Vol.2            Lucio Battisti
  8. Libertà           Rocco Hunt
  9. Emozioni        Lucio Battisti
  10. Hollywood's Bleeding          Post Malone

Classifica Singoli top 10 settimana 40

  1. Una Volta Ancora     Fred De Palma Feat. Ana Mena
  2. Non Avere Paura      Tommaso Paradiso
  3. Pookie (Remix)         Aya Nakamura Feat. Capo Plaza
  4. Yoshi (Remix)           Machete, Dani Faiv & J-Balvin Feat. Tha Supreme, Fabri Fibra & Capo Plaza
  5. Chiasso          Random & Zenit
  6. Dance Monkey          Tones And I
  7. Barrio Mahmood
  8. Dove E Quando        Benji & Fede
  9. Fuori E Dentro          Gemitaiz & Madman Feat. Tha Supreme
  10. Cin Cin           Alfa & Yanomi

Classifica Vinili top 10 settimana 40

  1. Abbey Road   The Beatles
  2. Masters Vol.2            Lucio Battisti
  3. Scialla Semper          Massimo Pericolo
  4. Why Me? Why Not.  Liam Gallagher
  5. Verdena         Verdena
  6. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  7. Machete Mixtape 4  Machete
  8. The Wall        Pink Floyd
  9. In Cauda Venenum  Opeth
  10. Non Siamo Mica Gli Americani!      Rossi Vasco