10 Marzo 2015
13:07

Tutti i record de Il Volo

La vittoria al Festival di Sanremo ha confermato anche in Italia il successo di cui Il Volo poteva già godere all’estero, grazie anche ad alcuni risultati ottenuti. Ecco quali sono tutti i record di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

L'attenzione su Il Volo è molto alta, dop anni in cui in Italia non se li filava quasi nessuno. Costretti all'estero, dove la lirica che si mescola al pop ("operatic pop", in gergo) è uno dei pochi cavalli di battaglia su cui possiamo contare, come dimostra, ad esempio, il successo di Andrea Bocelli, i tre ragazzi si sono fatti le ossa per poi tornare a conquistare l'Italia con sonorità e testi rassicuranti, che ci fanno sentire importanti anche solo per un attimo, pescando nel passato per piacere a un pubblico come quello sanremese e conquistarlo, avvicinandosi pian piano anche a quello più giovane grazie ai passaggi in radio. Insomma Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ormai possono godere del successo di numeri anche qui e finalmente rappresentare il nostro Paese all'estero.

La vittoria di Sanremo, annunciata e scontata, è stato il trampolino di lancio e da quel momento i tre pare non vogliano più fermarsi. Oggi gli sono riconosciuti anche piccole soddisfazioni di cui il loro Paese non si era accorto in precedenza. Perché oltre ad avere un seguito, Il Volo aveva inanellato anche un po' di record e Premi. Dopo l'esperienza singola a "Ti lascio una canzone", infatti, i ragazzi si erano uniti e avevano addirittura firmato – primi italiani – con un'etichetta come la Geffen, e poco dopo erano stati invitati da Quincy Jones a presenziare insieme a 80 star internazionali in “We Are The World for Haiti”. Giovani ma già con un curriculum importante che nel tempo si è arricchito di un disco d'esordio che comunque aveva già ricevuto la certificazione di platino in Italia (ma tra il platino e la visibilità mediatica il passo non sempre è così piccolo come sembra) e soprattutto era entrato nella Top 10 degli album più venduti di Billboard, classifica per antonomasia. Migliaia di album venduti in Italia e milioni nel mondo con tanto di nomination ai Latin Grammy (come “Best new artist” e “Best pop album by a duo or group with vocal”) e ospitate in programmi americani simbolo come “Tonight Show” e “Ellen De Generes Show”.

Sparse qua e là collaborazioni come quella con Barbra Streisand e la vittoria del Latin Billboard Award come “Miglior artista dell’anno Duo/Gruppo interprete di album latino”. Ultimamente, poi, sono stati certificati oro con il loro ep "Sanremo Grande amore", che ha toccato anche il primo posto della classifica degli album più venduti d'Italia oltre a essere coloro che difenderanno i colori italiani all'Eurovision Song Contest, di cui sono i favoriti.

Il prima e dopo di Ignazio Boschetto de Il Volo
Il prima e dopo di Ignazio Boschetto de Il Volo
72.975 di Spettacolo Fanpage
I tenori de Il Volo presentano il brano che porteranno a Sanremo
I tenori de Il Volo presentano il brano che porteranno a Sanremo
67.241 di Spettacolo Fanpage
Nek a 'Le invasioni barbariche':
Nek a 'Le invasioni barbariche': "La vittoria de Il Volo la rispetto"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni