Tosca (ph Federica Di Benedetto)
in foto: Tosca (ph Federica Di Benedetto)

Amadeus ha annunciato altri due Big per il festival di Sanremo 2020. Il presentatore e direttore artistico della rassegna ha aggiunto i nomi di Tosca e Rita Pavone alla lista dei 22 Big annunciata il 31 dicembre scorso. Due donne, due nomi, voci e volti noti della musica italiana e del festival, benché l'autrice di "Datemi un martello" l'ultima partecipazione era del 1972. Tosca, invece, il Festival di Sanremo l'ha anche vinto, nel 1996, quando in coppia con Ron cantò "Vorrei incontrarti tra cent'anni".

Tosca a Sanremo 2020

Dopo l'annuncio di Amadeus, Tosca ha annunciato il titolo della canzone che canterà al Festival di Sanremo, ovvero "Ho amato tutto" e soprattutto ha spiegato che quando il presentatore l'ha chiamata ha fatto fatica a crederci. Lo hanno svelato giocando davanti alle telecamere, quando il presentatore ha svelato che ci ha messo due giorni per convincere Tosca che non stava scherzando dicendole che l'aveva scelta per partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Tosca ha spiegato che ha avuto timore che non fosse reale e che al fianco di Amadeus fosse presente Fiorello.

Tosca al Festival di Sanremo

Tosca è un volto noto per gli amanti del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato diverse volte. ha cominciato a teatro e negli anni ha alternato i vari palchi. Al Festival di Sanremo esordì nel 1992 tra le Nuove proposte con la canzone "Cosa farà Dio di me", ma fu con "Vorrei incontrarti tra cent'anni" che tutto cambiò. Interprete tra le più amate, l'anno successivo partecipò al Festival con "Nel respiro più grande", scritto da Susanna Tamaro e musicato da Ron. L'ultima partecipazione al Festival è del 2007 con la canzone "Il Terzo Fuochista". Il suo ultimo album è uscito lo scorso ottobre e si intitola "Morabeza".