12 CONDIVISIONI

Torture Guantanamo: band chiede 500 mila euro agli Usa per aver usato la loro musica

Gli Skinny Puppy sono una band canadese che ha scoperto che la propria musica è stata usata per torturare i prigionieri della prigione cubana di Guantanamo e così ha mandato al Dipartimento della difesa americana una fattura di 500 mila dollari.
A cura di Francesco Raiola
12 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche mese fa si scoprì che il dittatore cileno Augusto Pinochet usava musica di Julio Iglesias e George Harrison, tra gli altri, per torturare i prigionieri. La musica, infatti, è spesso usata come arma di tortura, come spiegato, ad esempio, qui dal Guardian e in questo documentario di Al Jazeera. Una canzone, soprattutto metal o hard rock, suonata a volumi altissimi 24 ore su 24 metterebbe a dura prova la sanità mentale di chiunque, figurarsi di chi è costretto a vivere in una cella. Non sempre, però, si conosce il tipo di musica che si suona e quando succede, capita che il gruppo in questione possa non trovarci nulla di divertente e patriottico nell'uso della propria musica come arma di tortura. È quello che è successo ultimamente a una band di Vancouver, gli Skinny Puppy, la quale ha deciso di chiedere un compenso al Governo americano.

La band, che suona industrial, infatti, ha chiesto 666 mila dollari (circa 500 mila euro) al Dipartimento della difesa americano, per aver utilizzato a propria insaputa loro canzoni contro i detenuti della prigione cubana di Guantanamo: "Abbiamo mandato una fattura per i nostri servizi musicali, considerando che sono andati oltre e hanno usato la nostra musica senza che ne fossimo messi al corrente, usandola come un'arma contro qualcuno" ha dichiarato il tastierista della band secondo quanto riporta Ctv News. La richiesta di un compenso potrebbe, però, tramutarsi in una denuncia formale nei confronti del Governo.

La band si dice offesa dal fatto che la propria musica sia stata utilizzata per provocare danni ai detenuti: "Non vorrei essere costretto a subire da nessuno musica a tutto volume dalle 6 alle 12 ore senza interruzione" ha continuato il tastierista. Gli Skinny Puppy sono venuti a conoscenza del fatto dopo che un'ex guardia della prigione, nonché fan del gruppo, li ha contattati per metterli al corrente.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views