56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tiziana Rivale ieri e oggi, dalla vittoria a Sanremo nel 1983 alle ospitate tv

Vinse Sanremo nel 1983 con il brano Sarà quel che sarà ma da allora si sono (quasi) perse le sue tracce. Che cos’è accaduto a Tiziana Rivale?
A cura di Stefania Rocco
56 CONDIVISIONI
Immagine

Artista giovanissima – cominciò a cantare quando aveva solo 11 anni – Tiziana Rivale è stata la vincitrice del Festival di Sanremo nel 1983. Con la canzone "Sarà quel che sarà" riuscì a convincere la giuria in studio e il pubblico a casa, aggiudicandosi il primo premio tra le ovazioni del pubblico che al momento della sua esibizione, la applaudiva coinvolto. Eppure, la Rivale non ha avuto la carriera folgorante che si pensava le spettasse all'epoca. Terminato Sanremo, cominciò il suo primo tour in giro per il mondo, una serie di date che la portarono a esibirsi addirittura con la Filarmonica di Praga, in un'indicazione particolarmente precisa di ciò che fu il suo successo.

Il trasferimento in America – Nel 1988 si trasferisce a Los Angeles ed è qui che, alla passione per la musica, comincia a unire una serie di altre attività. Grazie alla sua splendida voce, la Rivale viene scelta per doppiare numerosi film di nazionalità americana le cui produzioni scelgono di affidarsi a lei anche per la cura delle colonne sonore. Nel 1995 ricomincia a produrre musica pubblicando una serie di singoli e un disco. Due anni dopo comincia la sua carriera nel mondo della televisione partecipando in qualità di ospite fissa a trasmissioni quali "Ci vediamo in tv", "Paolo Limiti Show", "Alle 2 su Rai Uno" e "Domenica In"-. E' proprio la tv a consentirle di calcare nuovamente le scene, avendo temporaneamente scelto di sospendere la sua attività canora. La svolta avviene nel 2008 quando torna in sala d'incisione per tentare d'imporsi sulla scena discografica grazie attraverso uno stile tutto nuovo. Abbandonato il pop, Tiziana pubblica diversi singoli di Disco Music, rigorosamente in lingua inglese. E' proprio in quel genere che l'artista trova la sua dimensione ed è in quello che si specializza, per merito anche di una voce particolarmente adatta allo scopo.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views