18 Febbraio 2014
17:31

Homo Sapiens, star a Sanremo nel 1977, oggi si dedicano alle feste in piazza

Furono le star del Festival di Sanremo nel 1977. Oggi, però, la vita (e la carriera) degli Homo Sapiens è leggermente cambiata.
A cura di Stefania Rocco

Nel 1977 furono le star del Festival di Sanremo con il brano "Bella da morire" che gli valse la vittoria. Stiamo parlando degli Homo Sapiens, uno tra i gruppi musicali più in voga negli anni 70. Originariamente nati con il nome de "I tarli", Claudio Lumetta, Marzio Mazzanti, Maurizio Nuti e Roby Pellegrini cominciano la loro carriera nel mondo della discografia italiana nel 1974 partecipando a "Un disco per l'estate". Tre anni dopo arriva la vittoria al celebre Festival della musica italiana, con "Bella da morire", il brano con il quale sarebbero stati ricordati negli anni. Fu a partire da quegli anni che cominciò la discesa del gruppo che finì con lo sciogliersi nel 1982, in seguito alla crisi che investì l'industria musicale italiana. 8 anni dopo, Lumetta, Mazzanti e Nuti si riuniscono senza Pellegrini e ricominciano la loro attività musicale, dedicandosi principalmente al circuito degli eventi live.

Gli eventi dal vivo – I concerti dal vivo permettono agli Homo Sapiens di tornare sulla scena musicale italiana, sebbene sotto una forma diversa rispetto alla precedente. Guest star di numerose feste in piazza, il gruppo tenta nuovamente di partecipare a Sanremo nel 2005 ma la canzone da loro proposta viene scartata all'ultimo momento. Nel 2006 gli Homo Sapiens fondano il "Music Park", un vero e proprio parco della musica in Toscana e riprendono ad animare una serie di concerti dal vivo in tutta Italia, cui partecipano in qualità di guest star. Nel 2009, il gruppo torna in tv con la trasmissione "Ciak si canta!" in onda su Rai Uno. L'ultimo singolo da loro prodotto risale al 2012 e viene pubblicato con il titolo "Incancellabile".

La storia degli Oscar agli effetti speciali in un video
La storia degli Oscar agli effetti speciali in un video
Le Star dal seno rifatto che oggi hanno rimosso le protesi (FOTO)
Le Star dal seno rifatto che oggi hanno rimosso le protesi (FOTO)
Folla di fan in trepidante attesa di Rocco Hunt alla Feltrinelli di Napoli
Folla di fan in trepidante attesa di Rocco Hunt alla Feltrinelli di Napoli
89 di Citizens
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni