57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

The Weeknd ha superato Ed Sheeran: Blinding Lights è la canzone più ascoltata di sempre su Spotify

Spotify ha annunciato che “Blinding Lights” di The Weeknd è diventato il brano più ascoltato di sempre sulla piattaforma con 3,332 miliardi di stream.
A cura di Vincenzo Nasto
57 CONDIVISIONI
The Weeknd e Ed Sheeran 2022, foto di Amy Sussman per Getty Images
The Weeknd e Ed Sheeran 2022, foto di Amy Sussman per Getty Images

Le luci accecanti della notte, Abel Tesfaye, in arte The Weeknd, che sfreccia in macchina: non è questa l'ultima immagine che ricorderemo di "Blinding Lights", uno dei brani più iconici del cantante canadese, pubblicato nel 2019. Infatti, da poche ore, la canzone è diventata la più ascoltata in streaming di tutti i tempi su Spotify, superando "Shape of you" di Ed Sheeran. Il brano, che ha collezionato oltre 3332 miliardi di stream, insieme al singolo del cantante britannico, sono le uniche due canzoni ad aver superato la soglia dei tre miliardi di stream sulla piattaforma svedese. Non il primo premio per The Weeknd, ma soprattutto non il primo premio per "Blinding Lights": l'episodio contenuto nell'album "After Hours" aveva infatti vinto, a novembre 2021, il titolo di singolo numero 1 di tutti i tempi per Billboard, superando la hit del 1960 di Chubby Checker "The Twist".

Il record di Blinding Lights e i concerti in Italia

Dopo l'ufficializzazione dell'account Twitter @chartdata, era arrivato anche per The Weeknd il momento di celebrare l'ennesimo trionfo per uno dei singoli più importanti della sua carriera: "Blinding Lights". Il brano che ha contraddistinto uno dei momenti più lucenti della sua carriera, tra cui anche la partecipazione all'intervallo del SuperBowl, è stato appena certificato il singolo più streammato di tutti i tempi su Spotify, superando i 3,33 miliardi di stream. La corona viene sfilata dal capo di Ed Sheeran, il cantautore britannico che aveva consolidato il primo posto in passato con il brano "Shape of You". Sulla sua pagina Twitter, The Weeknd ha ringraziato tutti i fan: "Buon anno a Blinding Lights. La canzone più ascoltata in streaming di tutti i tempi, stasera". Il brano verrà riproposto anche in Italia in due appuntamenti a Milano il prossimo 26 e 27 luglio, all'Ippodromo SNAI La Maura.

Il singolo numero 1 di tutti i tempi

Solo due anni fa invece, "Blinding Lights" era stato celebrato come il singolo numero 1 di tutti i tempi di Billboard, spodestando "The Twist" di Chubby Checker, brano degli anni '60 che aveva conquistato il titolo nel 2008: oltre 90 settimane per la canzone nella classifica Hot 100, tra cui 43 nelle prime cinque, 57 tra le prime 10 e 86 tra le prime 40. Un successo arrivato anche nel momento più difficile nel suo rapporto con l'industria discografica statunitense, che aveva escluso il suo "After Hours" tra i dischi migliori dell'anno, anche dopo il record di vendite e l'annuncio dello spot nell'intervallo del SuperBowl. In quell'occasione Abel Tesfari aveva ringraziato la buona sorte di avergli fatto vivere il momento più splendente della sua carriera dopo 10 anni di lavoro: "Quando è arrivato il successo di Blinding Lights, avevo già 10 anni di carriera e mi ero affermato come una figura importante nel settore. Quindi sono contento che Blinding Lights sia arrivato in questo momento, invece di essere il primo singolo che pubblicavo. Sarebbe stato spaventoso per me".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views