28 Maggio 2015
15:14

The Kolors e Briga: Maria De Filippi conquista anche le classifiche di vendita

Come da previsioni i The Kolors e Briga si prendono la testa della classifica di vendita. I due concorrenti di ‘Amici’, infatti sono rispettivamente al primo e al secondo posto.
A cura di Francesco Raiola

Era scritto nel destino della classifica Fimi che questa settimana gli album dei The Kolors e quello di Briga si sarebbero contesi la testa della classifica di vendita degli album. Quella tra i due protagonisti di ‘Amici' di Maria De Filippi, il talent che ha sfornato più successi di tutti, era una lotta che andava avanti dall'uscita dei primi singoli, rispettivamente ‘EveryWhere' e "Esistendo' che su iTunes hanno lottato per accaparrarsi le prime posizioni, con il grupppo di Stash che è prevalso. Ma il rapper – che cercherà di seguire le orme di Moreno, primo rapper vincitore del programma – era riuscito a mettere la testa avanti quando si è trattato di dover confrontare le vendite, sempre su iTunes, degli Album, piazzando ‘Never Again' davanti a ‘Now'.

Un successo che però è stato ridimensionato oggi, quando la Fimi ha annunciato le nuove classifiche di vendita e la band è tornata in testa lasciando però Briga al secondo posto e dettando la linea di quello che, probabilmente, sarà l'andamento delle prossime settimane. Successe con Moreno due anni fa, il quale ottenne il maggior numero di prime posizioni, mostrando all'Italia intera la faccia buona del rap e trainando una scena che nel 2013 vide un risultato che – in termini numerici e di classifica – non aveva visto prima. Ma è successo anche lo scorso anno con i Dear Jack, la band che divide la stessa etichetta dei The Kolors (la Baraonda Edizioni), che furono e sono tuttora uno dei fenomeni poprock più amati dai giovani. Il loro ‘Domani non è un film (prima parte)' infatti, risulterà uno dei più venduti alla fine del 2014 e il secondo capitolo uscito durante l'ultimo Festival di Sanremo è tornato in cima alla classifica e anchen quest'anno, probabilmente, chiuderà in alto.

Insomma, nel giorno successivo alla chiusura di X Factor – dove ha vinto il cantautore Fabio Curto – i talent mostrano i muscoli, confermandosi uno dei bacini più interessanti per le etichette discografiche. Lo sa anche Fedez, il quale ha portato alla sua Newtopia i suoi pupilli Madh e Lorenzo Fragola, vincitore del programma e in testa alle classifiche per due settimane consecutive (una davanti al nuovo di Fabri Fibra) con il primo album ‘1995'.

Il resto della classifica resta più o meno immutato, con ‘Perfetto' di Eros Ramazzotti che scende in terza posizione, seguito dal trio de Il Volo, freschi di podio all'Eurovision, con ‘Sanremo Grande Amore'. Al quinto posto c'è ‘Giro del mondo' di Ligabue che precede un altro album che fa capolino da tempo in top 10, ovvero ‘Lorenzo 2015 CC'. A seguire la terza new entry, ovvero ‘Lascia il segno' dei Nomadi, davanti a ‘Il bello d'esser brutti' di J-Ax e ‘9' dei Negrita che tornano tra i primi dieci. A chiudere l'ultimo lavoro di Mario Biondi ‘Beyond'.

"Vince Briga", Maria De Filippi rivela il vincitore di Amici 14 (ma è un imitatore)
126.907 di Spettacolo Fanpage
I The Kolors si riprendono la prima posizione in classifica: sono sei su sette
I The Kolors si riprendono la prima posizione in classifica: sono sei su sette
Volano le vendite per i The Kolors che vanno platino. Oro per Briga e Malika Ayane
Volano le vendite per i The Kolors che vanno platino. Oro per Briga e Malika Ayane
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni