The Dog Days Are Over di Florence and The Machine: il ritorno in vetta grazie a Glee
Dopo il successo dell'album di Natale dove compare tra gli altri brani anche Baby It's Cold Outside, Glee è riuscito nuovamente a riportare nelle parti alte della classifica un brano che sembrava destinato a tornare nell'ombra.
Si tratta di The Dog Days Are Over di Florence and The Machine. Questa canzone, infatti, grazie alla cover eseguita dai ragazzi di Glee al termine dell'episodio Special Education, è tornata a far parlare di sè.
La storia di The Dog Days Are Over effettivamente è molto interessante dal momento che si tratta di un brano del 2008 che, però, è passato inosservato fino alla ri-edizione del 2010. Ri-edizione che anche i produttori di Glee hanno ovviamente notato e usato nel loro programma.
Dog Days Are Over è stata ispirata da un'opera d'arte contemporanea di Ugo Rondinone: una grande insegna luminosa con i colori dell'arcobaleno che recita appunto "Dog Days Are Over" e situata a Londra nei pressi di Waterloo Bridge. L'autrice e interprete della canzone ha dichiarato di aver avuto l'idea per la canzone dopo aver visto questa insegna passandovi davanti ogni giorno in bicicletta.
The Dog Days Are Over è una canzone di speranza, che parla di felicità e di come questa riesca a volte a sconvolgere la vita delle persone che non se l'aspettano dopo un periodo lunghissimo di tristezza e negatività.
Il brano nel 2010 è stato accompagnato da un nuovo video, decisamente elaborato, al punto da meritare diverse nomination durante gli MTV Video Music Awards portandosi poi a casa il premio per la Miglior Direzione Artistica. Insomma, un anno pieno di riconoscimenti e soddisfazioni per Florence Welch che è riuscita ad arrivare addirittura a Glee con un brano di due anni fa.
Ecco il testo di The Dog Days Are Over di Florence and The Machine
Ecco la traduzione di The Dog Days Are Over di Florence and The Machine
Ecco il video di The Dog Days Are Over di Florence and The Machine