Stromae sta male e sospende il tour: “Speravo di potermi riprendere, ci vorrà più tempo”
Stromae sospende definitivamente il suo tour Multitude. A causa di problemi di salute sopraggiunti nelle ultime settimane, che lo avevano costretto inizialmente a rinviare alcune date del tour in Francia e nel resto d'Europa con la speranza di potersi riprendere e recuperare, il cantautore belga è stato costretto ad annunciare lo stop definitivo su consiglio dei medici. Lo ha spiegato in un post pubblicato sui social in francese e in inglese, scusandosi con tutti i possessori di biglietti e tutte le persone che lo avrebbero accompagnato sul palco. Queste le sue parole:
L'album Multitude e la tournée che abbiamo lanciato insieme da più di un anno sono per me motivo di grande gioia e soddisfazione, personale e collettiva. Ho provato un piacere immenso nel ritrovarvi in scena e condividere con tutta la squadra che mi è stata al fianco. Da qualche mese ho avvertito un peggioramento delle mie condizioni di salute che mi ha portato a rinunciare ad alcune date, in Francia e poi in Europa. Circondato dai medici, la mia famiglia, gli amici e la mia squadra, speravo di potermi riprendere rapidamente per ripartire e ritrovarvi il più presto possibile. Purtroppo, oggi devo accettare che questo tempo di riposo necessario sarà più lungo di quanto mi aspettassi. È quindi con immenso dispiacere che non potrò onorare la mia promessa e che annuncio la fine del tour Multitude oggi stesso. Questa decisione è difficile ma necessaria per poter stare meglio. Ci tenevo, con queste parole, a spiegarvi la mia decisione e presentarvi le mie più sincere scuse per questo appuntamento mancato che attendevo da tanto tempo e a cui devo rinunciare mio malgrado. Tutti i messaggi di sostegno e di affetto che ho potuto leggere nelle ultime settimane sui social mi hanno toccato molto. Do molto valore alla fortuna che ho avuto di potervi incontrare, anche se parzialmente, e per questo vi ringrazio. Paul.
Lo stop al tour ad aprile
Un annuncio definitivo che era stato appunto preceduto dai problemi di salute rivelati pubblicamente alcune settimane fa, che lo avevano portato a cancellare solo alcune date del tour, in attesa di miglioramenti che gli consentissero di ripartire. Cosa che evidentemente non sarà possibile.
La malaria contratta nel 2016
Non è la prima volta che il cantante belga di origini ruandesi si trova a fare i conti con complicazioni di salute. Il suo album Multitude segnava infatti il ritorno sulle scene dopo diversi anni di lontananza dal mercato, dovuti alla malaria contratta nel 2016, che lo ha costretto a sottoporsi a numerose cure e ad affrontare diverse ricadute, come lui stesso aveva raccontato in un'intervista a Liberation del 2017.