264 CONDIVISIONI
8 Dicembre 2022
12:27

“Sto male, soffro di un disturbo raro” Celine Dion in lacrime cancella il tour 2023, salta anche Lucca

Celine Dion ha spiegato ai fan che a causa di una sindrome rara che le provoca enorme dolore è stata costretta a rinviare il tour 2023 e cancellare le date estive compresa quella italiana.
A cura di Redazione Music
264 CONDIVISIONI

Celine Dion sta male e per questo motivo ha annunciato lo spostamento al 2024 del tour primaverile previsto in Europa, cancellando, invece, le tappe estive che comprendevano anche quella in Italia, al Lucca Summer Festival. È lei stessa ad annunciarlo con un video sul suo profilo Instagram in cui spiega che i cambiamenti di data e anche la cancellazione del tour estivo sono dovuti a una rara sindrome che le è stata diagnosticata e contro cui, ormai, combatte da tempo: "Mi spiace di essermi presa così tanto tempo prima di darvi notizie. Come sapete sono sempre stata un libro aperto ma fino a ora non ero pronta a parlare di ciò che ho dovuto attraversare".

La cantante ha detto di soffrire di una sindrome chiamata della persona rigida, che colpisce una persona su un milione e le causa spasmi, dolori e le impedisce di cantare: "È da tanto tempo che ho dei problemi di salute e non è facile per me affrontarli. Recentemente mi è stato diagnosticato un disordine neurologico molto raro che si chiama "Stiff-person syndrome" (SPS, sindrome della persona rigida) che colpisce una persona su un milione. Non sappiamo ancora molto di questa malattia rara, ma ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro. Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana a vari livelli. A volte ho molta difficoltà a camminare e non sempre riesco a usare le mie corde vocali per cantare come vorrei".

La Sindrome della persona rigida, come si legge sul sito dell'Istituto nazionale per i disturbi neurologici e l'ictus americano, "è una rara malattia neurologica con caratteristiche di una malattia autoimmune. SPS è caratterizzata da rigidità muscolare fluttuante nel tronco e negli arti e da una maggiore sensibilità a stimoli come il rumore, il tatto e il disagio emotivo, che possono scatenare spasmi muscolari". Per questo la cantante è stata costretta a cancellare il tour e rinviare le date primaverili al 2024 nella speranza di poter tornare sul palco: "Mi alleno ogni giorno col mio terapista per riguadagnare forza che mi permetta di esibirmi di nuovo, ma devo ammettere che è una lotta continua: cantare è ciò che ho fatto per tutta la mia vita e non essere capace di farlo è inimmaginabile, mi do sempre al 100% ma adesso non riesco a farlo".

Già nel 2018 la cantante era stata costretta a cancellare alcuni concerti, ma è stato nel 2021 che le cancellazioni furono attribuite a spasmi violenti che le impedivano di stare sul palco. Gli organizzatori di Lucca hanno scritto che: "Tutti i possessori di biglietto ( acquistato tramite sito web, call center e nei punti vendita del circuito Ticketone) potranno chiedere il rimborso entro e non oltre il 22/07/2023 attraverso il seguente link: https://www.rimborso.info/. Gli spettatori che volessero cambiare il loro biglietto con uno degli altri spettacoli di Lucca Summer Festival potranno scrivere a info@dalessandroegalli.com".

264 CONDIVISIONI
Shawn Mendes cancella il tour 2022/2023:
Shawn Mendes cancella il tour 2022/2023: "Non è un ritiro, ma la mia saluta mentale è una priorità"
Justin Bieber posticipa al 2023 le restanti date del suo tour mondiale
Justin Bieber posticipa al 2023 le restanti date del suo tour mondiale
Cricca saluta gli allievi di Amici 22, Wax distrutto:
Cricca saluta gli allievi di Amici 22, Wax distrutto: "Fa troppo male, non ho mai pianto così"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni