Spotify Italia compie 10 anni: Sfera Ebbasta e Madame in testa alle classifiche di streaming
Spotify Italia, la piattaforma di streaming musicale e podcast, compie 10 anni. Dopo 22 miliardi di stream di artisti italiani in tutto il mondo, Spotify ha deciso di annunciare chi sono stati quelli che hanno avuto maggior successo, anche attraverso la piattaforma. Sbarcato nel febbraio 2013 nella penisola, Spotify ha rivoluzionato il consumo di musica del pubblico, dando la possibilità a oltre 196mila artista italiani di poter far crescere il proprio pubblico attraverso gli streaming. Sulla torre degli artisti più ascoltati nell'ultimo decennio troviamo due fuoriclasse della trap era post-2016: Sfera Ebbasta si prende il trono come interprete maschile, mentre Madame risulta la cantante femminile più ascoltata sulla piattaforma. Spotify ha anche voluto redigere una lista delle canzoni italiane più ascoltate, premiando Il cielo nella stanza di Salmo e NSTASIA, contenuto nell'album Playlist, come brano più ascoltato del decennio.
Sfera Ebbasta è il cantante italiano più ascoltato su Spotify nell'ultimo decennio
Da febbraio 2013 a oggi, gli interpreti maschili più ascoltati sulla piattaforma sono i protagonisti della rivoluzione trap post-2016, con alcune leggende del rap italiano, e il solo Ultimo a difendere la categoria pop italiano. In testa svetta Sfera Ebbasta, che anche grazie a progetti come Rockstar, ma soprattutto Famoso, primo enhanced album nel panorama musicale italiano, si delinea come uno dei protagonisti dell'ultimo decennio. A chiudere il podio Guè al secondo posto e Salmo al terzo posto. Qui la lista degli interpreti maschili più ascoltati sulla piattaforma.
- Sfera Ebbasta
- Guè
- Salmo
- thasup
- Marracash
- Gemitaiz
- Lazza
- Capo Plaza
- Ultimo
- Rkomi
Madame in testa alle interpreti femminili
Anche nelle interpreti femminili non ci sono molte sorprese, se non l'esclusione dalla top ten di Laura Pausini. Il primo posto se lo prende Madame, una delle regine del nuovo pop italiano, mentre a chiudere il podio c'è la coppia Elisa-Alessandra Amoroso. Di poco fuori dalla top tre, c'è una delle protagoniste di Sanremo 2023: Elodie. A ruota seguono Baby K, Ariete e Annalisa, che recupera posizioni anche grazie alla viralità del brano Bellissima. Chiude la top ten il trio Mara Sattei, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri. Qui la lista delle interpreti italiane più ascoltate sulla piattaforma negli ultimi 10 anni.
- Madame
- Elisa
- Alessandra Amoroso
- Elodie
- Baby K
- ARIETE
- Annalisa
- Mara Sattei
- Elettra Lamborghini
- Giusy Ferreri
Il cielo nella stanza di Salmo è la canzone italiana più streammata
Salmo invece, si prende la vetta dei brani più ascoltati nell'ultimo decennio su Spotify: l'autore sardo si classifica al primo posto con Il cielo nella stanza in collaborazione con NSTASIA, contenuto nell'album Playlist. Soffiato per un pelo a Blanco la prima posizione, che classifica però due brani nella top tre: da una parte la collaborazione con Sfera Ebbasta in Mi fai impazzire. Dall'altro lato, uno dei suoi primi singoli, Notti in bianco, si prende il terzo posto con oltre 146 milioni di stream. Qui la lista delle canzoni italiane più streammate nell'ultimo decennio.
- Salmo – IL CIELO NELLA STANZA con NSTASIA
- BLANCO, Sfera Ebbasta – MI FAI IMPAZZIRE
- BLANCO – Notti In Bianco
- Fred De Palma – Una volta ancora con Ana Mena
- Sangiovanni – malibu
- thasup – blun7 a swishland
- Rkomi, Junior K – NUOVO RANGE con Sfera Ebbasta
- Coez – La musica non c'è
- Capo Plaza – Tesla con Sfera Ebbasta e DrefGold
- Ernia – Superclassico