Sfera Ebbasta, come i Bts e Taylor Swift. Ciò che mette sullo stesso piano in questo momento Sfera Ebbasta con due fenomeni della musica mondiale come i Bts e Taylor Swift è la scelta di pubblicare il disco "Famoso" come Enhanced album su Spotify. Una possibilità ancora poco conosciuta in Europa, e che potrebbe migliorare la fruizione dell'ascolto di un disco attraverso l'accompagnamento dell'artista con contenuti video esclusivi. "Famoso" potrebbe diventare uno dei primi casi di una rivoluzione dell'ascolto digitale.

Sfera Ebbasta è il primo in Italia

Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale "Famoso", l'ultimo album di Sfera Ebbasta, due anni e mezzo dopo "Rockstar". Le aspettative sul progetto, accompagnato negli ultimi mesi da tanti contenuti esclusivi distribuiti su più piattaforme, da Instagram a Youtube, per finire ad Amazon Prime Video con il biopic sulla sua vita, hanno dato la possibilità all'artista di accompagnare il pubblico nel making of dell'album. Per questo non sorprende la scelta, già in passato avvenuta per Taylor Swift e per il gruppo sudcoreano dei Bts, di pubblicare su Spotify l'album in versione Enhanced. Un disco che quindi non ha solo l'obiettivo di mostrare una strada da percorrere, ma anche un accompagnatore d'eccezione, Sfera Ebbasta stesso, che attraverso dei sintetici video mostra delle curiosità sull'artista o sul brano. È possibile capire, che questo è solo un primo esperimento per il rapper di Cinisello, sia per la quantità di video pubblicati su Spotify, sia per la durata stessa. Ma se Sfera è il primo a farlo in Italia, sembrano già aprirsi dopo questa scelta, un ventaglio di idee per ciò che potrebbe rivoluzionare l'ascolto digitale sulla piattaforma.

Cos'è un Enhanced album

Come ha spiegato anche Spotify Italia sulla propria pagina Instagram, l'Enhanced album è un nuovo tipo di riproduzione dell'album in versione digitale. Se tecnicamente può essere tradotto in "Album rinforzato", Enhanced sta a sottolineare l'esistenza di contenuti esclusivi all'interno del disco che accompagnano l'ascolto. Per l'album di Sfera, per adesso sono stati pubblicati solamente tre video da 8 secondi, in cui nel primo Sfera invita all'ascolto di "Famoso". Nel secondo, Sfera parla del featuring con J Balvin "Baby", singolo d'esordio in radio e prodotto maggiormente esportabile del disco, in cui parla della "Familia" composta con l'artista colombiano. L'ultimo video riguarda la fine del disco e arriva dopo il brano "$& Freestyle", in cui Sfera Ebbasta ringrazia chi ha ascoltato l'album, con una promessa: "See you soon".