La FIMI ha reso noti quelli che sono gli album, i singoli e i vinili più ascoltati nella prima metà del 2019 e il risultato non sorprende granché, sia per quanto riguarda i primi che per quanto riguarda i secondi. Ultimo, infatti, fa man bassa e si porta a casa tre delle prime dieci posizioni della Top 10, a partire dal primo: "Colpa delle Favole", infatti, ultimo album del cantautore romano, secondo classificato allo scorso Festival di Sanremo, comanda questa speciale classifica davanti a "Paranoia Airlines", ultimo album del rapper milanese Fedez che pure conserva un'ottima posizione per quanto riguarda questi primi sei mesi, me tre a chiudere il podio c'è "Start", l'ultimo lavoro di Ligabue, impegnato con il suo tour in questi giorni.

Tre volte Ultimo nei primi 10

Al quarto posto c'è, invece, l'album di Salmo "Playlist", che nonostante sia in testa per quanto riguarda i primi mesi del 2019 è uscito nel 2018, ma è schizzato in testa alla classifica proprio all'inizio dell'anno, quando è stato per quattro settimane in testa, scalzato solo dall'uscita, appunto dell'album di Fedez, che al primo posto ha passato due settimane mentre sono cinque, invece, quelle trascorse davanti a tutti da Ultimo che si piazza anche al quinto posto generale con il suo "peter Pan", album del 2018 che gli ha dato la spinta definitiva verso la popolarità, spingendone anche il tour. Al sesto posto ci sono i Queen, che raccolgono i frutti del successo di "Bohemian Rhapsody", il biopic su Freddy Mercury che ha fatto schizzare alle stelle gli ascolti della band che è anche in ottava posizione con la "Platinum Collection". In settima posizione un altro album uscito nel 2018, ovvero "Atlantico" di Marco Mengoni, in nona ancora Ultimo con il primo album "Pianeti", mentre a chiudere la Top 10 c'è Rkomi con "Dove Gli Occhi Non Arrivano".

I migliori singoli fino ad ora: vince Soldi

È ancora il Festival di Sanremo a dominare le classifiche con "Soldi", la canzone di Mahmood prodotta da Charlie Charles e Dardust, in testa ai singoli, seguito dal brano latino "Calma (Remix)" di Pedro Capó feat. Farruko e da "È sempre bello" di Coez, con il palco dell'Ariston rappresentato anche dai Boomdabash  e la loro "Per un milione" che ha segnato per molto tempo sia la classifica FIMI che le radio italiane e dallo stesso Ultimo con "I tuoi particolari" in settima posizione. Tra i vinili chiude in testa Bohemian Rhapsody (O.S.T.) dei Queen

Classifica Album primi sei mesi 2019

  1. Colpa Delle Favole – Ultimo
  2. Paranoia Airlines – Fedez
  3. Start – Ligabue
  4. Playlist – Salmo
  5. Peter Pan – Ultimo
  6. Bohemian Rhapsody (O.S.T.) – Queen
  7. Atlantico – Marco Mengoni
  8. Platinum Collection – Queen
  9. Pianeti – Ultimo
  10. Dove Gli Occhi Non Arrivano – Rkomi

Classifica Singoli primi sei mesi 2019

  1. Soldi – Mahmood
  2. Calma (Remix) – Pedro Capó feat. Farruko
  3. È Sempre Bello – Coez
  4. Per Un Milione – Boomdabash
  5. Con Calma – Daddy Yankee feat Snow
  6. I Tuoi Particolari – Ultimo
  7. Sweet But Psycho
  8. Il Cielo Nella Stanza
  9. Hola (I Say)
  10. Shallow

Classifica Vinili primi sei mesi 2019

  1. Bohemian Rhapsody (O.S.T.)
  2. The Dark Side Of The Moon
  3. Greatest Hits I
  4. Greatest Hits II
  5. The Wall
  6. Nevermind
  7. Wish You Were Here
  8. A Night At The Opera
  9. Start
  10. Led Zeppelin 4