video suggerito
video suggerito

Skunk Anansie, Take That, Litfiba, Matia Bazar: le reunion del 2010

Negli ultimi dodici mesi ben quattro band, tra italiane e straniere, sono tornate a lavorare insieme. La reunion più recente è quella dei Matia Bazar, che hanno riconquistato la cantante Silvia Mezzanotte.
A cura di Paola Ciaramella
21 CONDIVISIONI

Il periodo che va da ottobre 2009 a oggi sarà ricordato, in ambito musicale, come l’anno delle reunion. In Italia, Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno ricomposto i Litfiba delle origini; all’estero ci hanno pensato Skin & soci a ricostituire una delle band più amate degli anni Novanta, gli Skunk Anansie, in concerto a Milano e di recenti apparsi alla trasmissione X-Factor, su Raidue. E poi i Take That, che hanno riacquistato il reticente Robbie Williams.

Il numero di ieri di Tv Sorrisi e Canzoni, poi, ha dato notizia di un altro ricongiungimento artistico: Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar dal 1999 al 2004, è tornata a far parte della band. A maggio il gruppo era rimasto “orfano” della sua quarta cantante – dopo Antonella Ruggero, Laura Valente e la Mezzanotte –, Roberta Faccani.

Ma l’assenza di una vocalist è stata breve: già un mese fa, infatti, Silvia Mezzanotte e gli altri componenti dei Matia Bazar si sono incontrati in studio di registrazione, dove hanno iniziato a lavorare a un nuovo album. Per il 2011 è prevista anche una lunga tournée, sull’impulso della ritrovata intesa artistica. Un’affinità che non è mai mancata, nonostante la separazione durata sei anni, anzi: in questo arco di tempo sia la cantante sia il gruppo sono cresciuti artisticamente, maturando nuove idee che saranno racchiuse nel prossimo album.

Il fenomeno delle reunion, in genere, è accolto positivamente dai fan, felici di poter vedere – e ascoltare – i propri beniamini di nuovo insieme. Così è stato per la band britannica capitanata da Skin, che ieri, sul palco di X Factor, ha mandato in visibilio gli ammiratori italiani. Discorso analogo anche per gli italianissimi Ghigo e Pelù, già Disco D’Oro con il primo album del ricongiungimento, il live Stato Libero di Litfiba.

take that
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views