Skunk Anansie, Take That, Litfiba, Matia Bazar: le reunion del 2010
Il periodo che va da ottobre 2009 a oggi sarà ricordato, in ambito musicale, come l’anno delle reunion. In Italia, Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno ricomposto i Litfiba delle origini; all’estero ci hanno pensato Skin & soci a ricostituire una delle band più amate degli anni Novanta, gli Skunk Anansie, in concerto a Milano e di recenti apparsi alla trasmissione X-Factor, su Raidue. E poi i Take That, che hanno riacquistato il reticente Robbie Williams.
Il numero di ieri di Tv Sorrisi e Canzoni, poi, ha dato notizia di un altro ricongiungimento artistico: Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar dal 1999 al 2004, è tornata a far parte della band. A maggio il gruppo era rimasto “orfano” della sua quarta cantante – dopo Antonella Ruggero, Laura Valente e la Mezzanotte –, Roberta Faccani.
Ma l’assenza di una vocalist è stata breve: già un mese fa, infatti, Silvia Mezzanotte e gli altri componenti dei Matia Bazar si sono incontrati in studio di registrazione, dove hanno iniziato a lavorare a un nuovo album. Per il 2011 è prevista anche una lunga tournée, sull’impulso della ritrovata intesa artistica. Un’affinità che non è mai mancata, nonostante la separazione durata sei anni, anzi: in questo arco di tempo sia la cantante sia il gruppo sono cresciuti artisticamente, maturando nuove idee che saranno racchiuse nel prossimo album.
Il fenomeno delle reunion, in genere, è accolto positivamente dai fan, felici di poter vedere – e ascoltare – i propri beniamini di nuovo insieme. Così è stato per la band britannica capitanata da Skin, che ieri, sul palco di X Factor, ha mandato in visibilio gli ammiratori italiani. Discorso analogo anche per gli italianissimi Ghigo e Pelù, già Disco D’Oro con il primo album del ricongiungimento, il live Stato Libero di Litfiba.