Festival di Sanremo 2020
3 Dicembre 2019
16:26

Sanremo Giovani, scontro tra Rai e FIMI per le clip promozionali dei cantanti: “È un abuso”

La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) assieme ad AFI (Associazione Fonografici Italiani) e PMI (Produttori Musicali Indipendenti) si oppongono alle clip promozionali dei cantanti che concorrono per Sanremo Giovani: “Si tratta di un vero e proprio abuso non previsto dal regolamento”.
A cura di Francesco Raiola
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2020

La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) assieme ad AFI (Associazione Fonografici Italiani) e PMI (Produttori Musicali Indipendenti) si oppongono alle clip promozionali dei cantanti che concorrono per Sanremo Giovani. In una nota ufficiale, infatti, le tre sigle criticano fortemente la possibilità che gli artisti pubblichino una clip promozionale, richiesta dalla Rai, "che prevedono la presenza di uno sponsor (…) un noto marchio di telecomunicazioni": "L’organizzazione del Festival di Sanremo ha richiesto ai partecipanti alla gara per la sezione Giovani la registrazione di clip promozionali che prevedono la presenza di uno sponsor. Si tratta di pretese inaccettabili che utilizzano i giovani artisti per promuovere un noto marchio di telecomunicazioni senza nessuna preventiva autorizzazione delle case discografiche" si legge nella nota ufficiale inviato dalla FIMI, dall'AFI e da PMI.

La clip sarebbe un product placement

Le tre sigle, che rappresentano le aziende iscritte al Festival scrivono che "si tratta di un vero e proprio abuso non previsto dal regolamento non previsto dal regolamento, che non fa cenno a product placement e soprattutto non concordato". I cantanti, insomma, farebbero loro malgrado pubblicità con la propria arte senza che questa cosa sia regolata: “Nonostante ripetuti solleciti per sedersi ad un tavolo e discutere la questione delle utilizzazioni di contenuti, RAI non ha fornito alcun riscontro e pertanto chiederemo un’audizione urgente in Commissione vigilanza RAI” hanno annunciato le organizzazioni rappresentative delle case discografiche.

La dichiarazione di Enzo Mazza

"La questione è che la Rai ha ignorato per mesi le richieste di modificare le condizioni per la cessione dei diritti. E questo non va bene" ha dichiarato a Fanpage.it il CEO della FIMI Enzo Mazza che parla di un abuso da parte della televisione pubblica che gestisce la kermesse musicale.

694 contenuti su questa storia
Area Sanremo 2020, annunciati gli otto vincitori: solo due parteciperanno al Festival
Area Sanremo 2020, annunciati gli otto vincitori: solo due parteciperanno al Festival
A sei mesi da Sanremo 2020 ecco quali sono canzoni e cantanti più ascoltati
A sei mesi da Sanremo 2020 ecco quali sono canzoni e cantanti più ascoltati
Chi è il maestro Enzo Campagnoli, che ha ballato con Elettra Lamborghini a Sanremo
Chi è il maestro Enzo Campagnoli, che ha ballato con Elettra Lamborghini a Sanremo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni