Sanremo Giovani: Baudo, Conti, Bonolis, Clerici e Chiambretti in giuria per la finale
Passano i giorni e Sanremo si avvicina. Altrettanto vale per Sanremo Giovani 2020, programma affidato quest'anno a Marco Liorni, che oltre ad alcuni appuntamenti pomeridiani nel suo programma Italia Sì, condurrà in prima serata la finalissima di Sanremo Giovani del 19 dicembre. In quell'occasione saranno scelti cinque degli otto artisti che canteranno all'Ariston a febbraio, giocandosi la vittoria nella competizione delle Nuove Proposte. Se pochi giorni fa la commissione presieduta dal direttore artistico di Sanremo 2020 Amadeus annunciata i nomi dei 20 artisti che gareggeranno il 19 dicembre, è degli ultimi minuti la notizia di una giuria speciale chiamata a giudicare i concorrenti e composta da cinque nomi che fanno parte della storia di Sanremo: Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Piero Chiambretti.
I nomi dei giurati dei Giovani di Sanremo
Ciascuno di loro ha almeno un festival di Sanremo alle spalle e complessivamente, in cinque, hanno condotto venti edizioni della kermesse: Baudo è in testa con le sue tredici edizioni, seguito da Carlo Conti a tre, Paolo Bonolis a due, Piero Chiambretti, anche lui a due, ma una, nel 2008, condivisa con Pippo Baudo, e Antonella Clerici a una, con un’edizione bonus da “spalla” di Paolo Bonolis nel 2005.
Festival di Sanremo, i semifinalisti delle Nuove Proposte
Mancano poche settimane, dunque, prima di sapere chi saranno i cinque giovani sul palco dell'Ariston (qui il regolamento di Sanremo Giovani). I cinque artisti che si giocheranno la possibilità di salire sul palco del festival dal 4 all'8 (al 7, in realtà, giorno in cui sarà incoronato il vincitore delle Nuove Proposte) usciranno dalla rosa ampia dei 20 semifinalisti che prevede:
- Ainè con Van Gogh
- Avincola con Un Rider
- Devil A con Disordine
- Eugenio in via di Gioia con Tsunami
- Fadi con Due Noi
- Fasma con Per Sentirmi Vivo
- Federica Abbate con I sogni prima di dormire
- Giulia Mutti con Romanzo Cattivo
- Jefeo con Un due tre stella
- Leo Gassman con Va Bene Così
- Libero con La Casa del Vento
- Marco Sentieri con Billy Blu
- Mike Baker con Stupido
- Nico Arezzo con Volo
- Nova con Resta
- Raim con Labirinto
- Rèclame con Il viaggio di ritorno
- Samuel Pietrasanta con E dove sarai tu
- Shari con Stella
- Thomas con Ne 80