Al Bano e Romina Power (LaPresse)
in foto: Al Bano e Romina Power (LaPresse)

Al Bano dà per scontata la partecipazione al Festival di Sanremo con Romina Power, ma lei smorza gli entusiasmi. Il cantante di Cellino San Marco, infatti, nei giorni scorsi ha dato per certa la partecipazione, assieme all'ex moglie, al prossimo Festival, condotto da Amadeus, ma in un'intervista all'AdnKronos Romina frena: "Non so ancora se ci sarò" svela la cantante che dà appuntamento al Capodanno di Rai Uno, prossimo appuntamento canoro della coppia, in ordine di tempo: "Al momento non rilascio nessuna dichiarazione in merito a Sanremo in quanto, io stessa, non so ancora se ci sarò. Sicuramente potete seguire me e Al Bano su Raiuno la sera di capodanno perché saremo i super ospiti della magica serata di Raiuno. Sono felice di salutare questo anno e iniziare il nuovo con Al Bano, tutti gli italiani, tanti amici e il bravissimo Amadeus che stimo molto" ha dichiarato all'agenzia, lasciando intendere che non si sa neanche se i due faranno parte del 70° Festival di Sanremo.

L'annuncio di Al Bano: al festival con Romina

Pochi giorni fa Al Bano aveva parlato della possibilità della partecipazione dei due come ospiti d'onore e non in gara, esplicitando anche un certo dispiacere per non poter vivere l'agonismo della gara: "Per me Sanremo è sempre la gara, il fatto che vai ospite è bello, è un fatto strapositivo ma quando sai di andare in gara si svegliano dentro tutte quelle armi ed emozioni antiche" aveva spiegato il cantante che ha rivelato anche il motivo per cui non lo avrebbero voluto in gara, ma lo avrebbero chiamato come ospite: "Hanno detto ‘forse non hai più l'età per andare in gara. Secondo me si sbagliano ma va bene così".

Il successo di "Felicità"

Fu il 1984 l'anno in cui la coppia vinse la sua gara, con "Ci sarà". Ma non era la prima partecipazione (né sarebbe stata l'ultima) per i due che solo un paio di anni prima avevano sfiorato la vittoria con "Felicità", probabilmente la loro canzone simbolo e un classico della musica leggera italiana. Il cantante aveva spiegato che non v'era ancora certezza su quello che avrebbero proposto, assicurando, però, che proprio "Felicità" era già in programma ("Quello è una canzone che nasce a Sanremo e ha conquistato il mondo").