Al Bano e Romina Power (Lapresse)
in foto: Al Bano e Romina Power (Lapresse)

Al Bano dovrebbe essere uno dei protagonisti del prossimo Festival di Sanremo. Il cantante potrebbe però partecipare, assieme a Romina Power come ospite della kermesse condotta da Amadeus, che ne è anche direttore artistico, e non in gara. Una notizia che lui stesso ha anticipato durante una puntata di Porta a porta, il programma di rai Uno condotto da Bruno Vespa. Intervistato, però, durante la trasmissione di radio Uno "Un giorno da pecora", condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, ha spiegato che è contentissimo, anche se gli mancherà l'adrenalina della gara. E Al Bano è uno che di gara a Sanremo se ne intende, avendo partecipato da solo o con Romina, 15 volte, l'ultima nel 2015, vincendo nel 1984 con "Ci sarà" e portando su quel palco hit come "Felicità" e "Nostalgia canaglia", classificatesi rispettivamente seconda e terza.

Al Bano non in gara al Festival, un problema d'età

"Per me Sanremo è sempre la gara, il fatto che vai ospite è bello, è un fatto strapositivo ma quando sai di andare in gara si svegliano dentro tutte quelle armi ed emozioni antiche. Così è bello, fai un Sanremo straordinariamente interessante ma mi manca la gara" ha detto ai microfoni della trasmissione ammettendo che probabilmente la scelta di non averlo in gara tra i Big sia dovuto a un fatto d'età: "Hanno detto ‘forse non hai più l'età per andare in gara. Secondo me si sbagliano ma va bene così". Partecipare come super ospite, anche per celebrarne la carriera, insiste non è uguale: "va bene la celebrazione, certo. Ma siccome io ho vissuto sempre Sanremo con le gare…ho partecipato due volte come ospite d'onore e non è la stessa cosa".

Natale con Romina o Lecciso? No comment

Non è stato ancora deciso cosa proporranno lui e Romina Power sul palco del festival: "Non abbiamo ancora deciso. È sempre bene aprire un tavolo e parlare" anche se sicuramente faranno "Felicità", appunto, pezzo che portarono proprio lì nel 1982: "Quello è una canzone che nasce a Sanremo e ha conquistato il mondo". La discussione poi è finita anche sulla sua vita personale e sulle feste, quando i conduttori gli hanno chiesto con chi avrebbe passato le vacanze natalizie: "No comment, non facciamo gossip…".