Si è appena concluso il duetto da brividi di Ron e Alice sulle note di "Almeno pensami", la canzone con la quale il cantautore di Dorno, al secolo Rosalino Cellamare, è in gara alla 68esima edizione del Festival di Sanremo. "È una grande artista e interprete e ha una storia importante – ha dichiarato Ron alla vigilia dell'esibizione -. La canzone ha bisogno di due persone non così giovani perché racconta una storia adulta, per cui lei è la persona adatta. Quando l’abbiamo provata per la prima volta nel mio studio e lei ha iniziato a emettere la sua voce… è stato un brivido". Ora la palla passa nelle mani delle giurie che dovranno decidere se il brano può continuare la sua volata verso la vittoria finale.

Chi è Alice che canta con Ron.

Poco nota al pubblico più giovane, Alice è già stata sul palco dell'Ariston. La cantante, al secolo Carla Bissi, ha infatti ottenuto una forte popolarità nel 1981 grazie a "Per Elisa" che presentò al Festival di quell'anno. L'evoluzione di Alice dal punto di vista musicale l'ha portata negli anni a spaziare dalle note più pop rock a quelle dell'elettronica, attorno a cui ruotano i suoi dischi pubblicati nell'arco del decennio 2000/2010. Negli ultimi tempi è ritornata a cantare in friulano, grazie agli appuntamenti estivi che l'hanno vista regina di Tricesimo, in provincia di Udine, dove ha scelto di abitare da diversi anni. Sul duetto con Ron ha detto: "Ci sono state tante bellissime coincidenze in questi ultimi due mesi legate proprio a Lucio Dalla, che ha scritto questa canzone, che ho sempre apprezzato molto fin dai suoi esordi. "Almeno pensami" è espressione del suo inconfondibile stile e Ron, per me oggi, ne è il massimo interprete con la qualità e la sensibilità che gli sono proprie e per la loro storica collaborazione artistica".

Ron resta tra i favoriti di Sanremo 2018.

Ron è in gara a Sanremo 2018 con "Almeno pensami", brano firmato da Lucio Dalla, che lo stesso Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival, ha voluto assegnargli, vista la storia del cantante. La giuria demoscopica lo ha premiato nel corso della prima serata con una posizione vantaggiosa, fra i primi della classifica parziale, e l'esito del verdetto della sala stampa non ha mosso di una virgola il primato ottenuto in precedenza. Chissà che impatto avrà il duetto con Alice sulla sua cavalcata verso la vittoria finale.