Sanremo 2018
2 Febbraio 2018
14:03

Sanremo 2018, Ron canta “Almeno pensami”, con testo di Lucio Dalla

Al festival di Sanremo 2018 Ron si presenterà con la canzone “Almeno pensami” che vanta il testo di Lucio Dalla.
A cura di Redazione Music
Ron (foto di Alessio Pizzicannella)
Ron (foto di Alessio Pizzicannella)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Sanremo 2018

Ron sarà in gara al 68° Festival di Sanremo con "Almeno pensami", brano inedito scritto da Lucio Dalla, che lo stesso Claudio Baglioni, direttore artistico del festival ha voluto assegnargli, vista la Storia del cantante. Un'assegnazione avvenuta anche grazie agli eredi che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival: "Quando Baglioni, tramite Marcello Balestra, ci ha contattato per avere Lucio al Festival con un suo brano inedito – racconta Daniele Caracchi di PressingLine storica etichetta di Lucio Dalla – il nostro primo pensiero positivo è stato quello di poter festeggiare il suo 75° compleanno a Sanremo, tutti assieme, noi e i suoi amici di sempre. Quindi pensate quando ci è stato proposto Ron quale sia stata la nostra gioia, perché nessuno meglio di Lui può interpretare una delle ultime opere scritte da Lucio. Sicuramente questo brano non poteva essere in mani migliori".

Il rapporto tra Ron e Dalla

Un testo di Dalla e l'eleganza di Ron sono i due ingredienti che rendono questa canzone una di quelle che vale assolutamente la pena ascoltare. Si potranno rivivere le suggestioni "dalliane" in un mix che in passato sono state vissute in canzoni come “Il gigante e la bambina” ad “Attenti al lupo” passando per “Piazza Grande” che hanno visto vivere il sodalizio artistico tra i due: "Non sapevo dell’esistenza di questa canzone – racconta Ron in merito alla sua partecipazione a Sanremo – È strano, nuovo e bello poter cantare un brano di un grande amico che non è più con noi, anche se per me Lucio non se n’è mai andato veramente. E mi affascina l’idea di poter interpretare qualcosa di suo, rimasto nascosto fino ad oggi, e di essere il portavoce di questo meraviglioso ricordo e omaggio".

Le partecipazioni di Ron a Sanremo

L'ultima apparizione di Ron a Sanremo è dello scorso anno, quando si presentò con "L'ottava meraviglia", canzone che non superò, però, il taglio per la finale. Ma per Ron questa sarà l'ottava partecipazione complessiva, in un percorso che cominciò quando aveva soli 16 anni e si esibì assieme a Nada, vincendo la kermesse, però, nel 1996 in coppia con Tosca con cui duettò in "Vorrei incontrarti tra cent'anni". A Sanremo partecipò anche come autore di Piazza Grande”, presentata poi a Sanremo dal cantante bolognese.

$player, 'title' => $atts['title'], 'lyric' => $song, )) ?>
317 contenuti su questa storia
Duccio Forzano, regista del 'Festival di Sanremo 2018':
Duccio Forzano, regista del 'Festival di Sanremo 2018': "Claudio Baglioni mi ha salvato la vita"
Fiorello:
Fiorello: "Mia moglie Susanna è l'angelo che mi ha portato a Sanremo 2018"
Favino sul monologo di Sanremo:
Favino sul monologo di Sanremo: "Testo sull'estraneità in generale. La mia politica è capire le emozioni"
3.700 di askanews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni