Sanremo 2018, Red Canzian e Marco Masini cantano “Ognuno ha il suo racconto”
L'ex Pooh Red Canzian ha scelto Marco Masini per duettare sulle note di "Ognuno ha il suo racconto", brano con il quale è in gara alla 68esima edizione del Festival di Sanremo. Il loro è una rapporto che non è solo solo artistico, ma anche e soprattutto di amicizia. "La scelta, decisa e convinta, è caduta su Marco – ha raccontato Canzian sul proprio profilo Facebook – e, con grande gioia da parte mia, la sua risposta ha avuto la stessa velocità di reazione… è stato un “sì” di cuore, prima ancora di sentire il brano, un “sì” dettato da fiducia e amicizia. Marco ed io ci conosciamo da quando, nel 1987, venne nel mio studio, a Milano, per registrare, come tastierista collaboratore del grande Giancarlo Bigazzi, il brano “Si può dare di più”. Poi, nel ’90, lui vincitore a Sanremo tra le nuove proposte con “Disperato” e noi con “Uomini soli”, ci ha fatto avvicinare ancora di più, e meglio. Il nostro è un duetto di cuore, non studiato al tavolino, e vissuto con gioia".
Marco Masini all'Ariston dopo la vittoria nel 2004
"Suppergiù sarà lo stesso arrangiamento, con un inizio un po’ più libero a livello interpretativo e con l’intervento di un oboe che a mio parere regala un dettaglio un po’ più romantico", aveva detto Marco Masini alla vigilia della sua esibizione con Red Canzian a Sanremo 2018. "Red in questa canzone esprime il concetto dell’andare avanti, del raccontare quello che si è vissuto, che ci ha formato e cambiato, ed è un concetto che condivido in pieno, perché poi alla fine, indipendentemente dai secondi che sposti o non sposti, hai un percorso di vita che ti ritrovi quando fai delle scelte o quando devi dimostrare coraggio e forza a te stesso", ha aggiunto. Masini ha una lunga storia d'amore con Sanremo: è stato il vincitore del Festival di Sanremo nel 2004 con il brano "L'uomo volante", mentre nel 1990 si aggiudicò la vittoria nella categoria giovani con "Disperato".
Red Canzian oltre i Pooh a Sanremo
È un Sanremo 2018 difficile, almeno fino a questo momento, per Red Canzian. Con il duetto insieme all'amico Marco Masini ha cercato di alzare il tiro e di risollevarsi dalla fascia rossa, ottenuta in prima serata grazie al voto della giuria demoscopica e in seconda serata per quello della sala stampa. Il suo brano, intitolato "Ognuno ha il suo racconto", è una riflessione sulla propria vita: "Alla fine del viaggio ci vuole coraggio – ha detto Red Canzian in merito al suo nuovo progetto solista –, per ripartire e guardare verso un orizzonte diverso… e le forze e le certezze le riconosci nelle passioni dell’inizio, in quella musica che, da ragazzino, ti ha fatto sognare di diventare, un giorno, una rock star".