Sanremo 2018, Max Gazzè canta “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
È un Max Gazzè inedito quello che salirà sul palco del teatro Ariston nel corso della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore romano sarà in gara con il brano "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", scritta a sei mani con F. Gazzè e F. De Benedettis, che ha suscitato grande euforia in Puglia, ed in particolare nei territori del Gargano. La canzone, infatti, riprende la favola legata alla famosa spiaggia di Vieste che si caratterizza per il monolite bianco che si eleva ad una sua estremità. Quel monolite, secondo la leggenda, è Pizzomunno, il ragazzo trasformato in pietra dalle sirene gelose dell'amore per la sua amata Cristalda. Nel corso della serata della kermesse dedicata ai duetti, l'artista si esibirà con Rita Marcotulli e Roberto Gatto. Il singolo farà parte del nuovo album di Gazzè, intitolato "Alchemaya", in uscita il prossimo 9 febbraio.
Max Gazzè a Sanremo: la cronistoria
Erano cinque anni che Max Gazzè non tornava a Sanremo in qualità di concorrente del Festival. L'ultima volta è stata proprio nel 2013, quando si è presentato con "Sotto casa", arrivato in settima posizione. Ma il debutto si ebbe nel 1999 quando, nella categoria Nuove Proposte, si esibì con "Una musica può fare", diventata poi una delle sue hit più conosciute. Ancora, nel 2000 partecipò con "Il timido ubriaco" e nel 2008 con "Il solito sesso".
Il significato de "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"
La canzone che Max Gazzè presenterà al Festival di Sanremo 2018 racconta, come dice lo stesso titolo, la favola d'amore del giovane pescatore Pizzomunno e della bella Cristalda, intimamente legata alla famosa spiaggia di Vieste dove si erge una gigantesca roccia bianca. Il monolite sarebbe proprio il ragazzo trasformato in quello stato dalle sirene accecate dalla gelosia per il suo amore nei confronti di Cristalda. "Me l’hanno raccontata e me ne sono innamorato. Chissà quante altre ce ne sono", ha dichiarato il cantautore romano in una intervista.