179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Sanremo 2018

Sanremo 2018, Enzo Avitabile e Peppe Servillo duettano con gli Avion Travel e Daby Touré

Gli Avion Travel e Daby Touré si sono esibiti con Enzo Avitabile e Peppe Servillo nel corso della serata dedicata ai duetti del Festival di Sanremo 2018. Ecco la loro versione de “Il coraggio di ogni giorno”.
A cura di Ida Artiaco
179 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il coraggio di ogni giorno" è il brano con il quale Enzo Avitabile e Peppe Servillo sono in gara al Festival di Sanremo 2018. Questa sera si sono esibiti, nel corso della serata dedicata ai duetti, insieme agli Avion Travel e a Daby Touré, stella del firmamento della world music. "Sono molto contento di questo e di poter ospitare con Enzo la Piccola Orchestra e Daby Tourè – ha detto Servillo alla vigilia dell'esibizione -, cantante africano e controtenóre che ha già collaborato con Avitabile e Peter Gabriel e che sarà presente con me nel best of di Enzo Pelle differente in uscita venerdì 9 febbraio". Chissà che la presenza della band e dell'artista mauritano non aiutino la canzone a risalire dalle posizioni basse della classifica dove era finita dopo le prime tre serate della kermesse.

Avion Travel e Daby Touré all'Ariston

Quello degli Avion Travel è un gradito ritorno al Festival di Sanremo, dopo aver vinto nell'edizione del 2000 con la loro "Sentimento". Ma già nel 1998 con la canzone "Dormi e sogna" riescono a portare a casa il Premio della critica e della giuria di qualità. Lontani dalle scene musicali da diversi anni, l'ultimo singolo della band, capeggiata da Peppe Servillo, dal titolo "Nino Rota, l'amico magico", è stato pubblicato nel 2009. Per Daby Touré, invece, questa è la prima volta sul palco dell'Ariston. Compositore e polistrumentista, nato in Mauritania ma vissuto per anni in Francia, è stato grande collaboratore di Peter Gabriel, oltre a essere stella polare della world music. Tra i suoi ultimi brani pubblicati troviamo "Amonafi" e "Call my name".

Avitabile, Servillo e il brano dedicato a Scampia

Continua la collaborazione di Enzo Avitabile e Peppe Servillo al Festival di Sanremo 2018 con "Il coraggio di ogni giorno", canzone che riprende un tema molto caro ad entrambi gli artisti partenopei, quello delle periferie, di Scampia in particolare, e che non scontenterà i fan storici. Il brano scivola con naturalezza dall’italiano al dialetto, superando il concetto di duetto per trasformarsi in un intenso dialogo e in particolare è "un omaggio a tutti i ‘nessuno', alla straordinarietà e al valore dell’uomo comune". Ma, per il momento, tutto ciò non è bastato a garantire alla coppia un posizionamento alto in classifica, non essendo riusciti a fare breccia nel cuore della giuria demoscopica nel corso della prima serata.

179 CONDIVISIONI
314 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views