Sanremo 2018, dopo la Pausini confermati anche Negramaro, Biagio Antonacci e Morandi
Comincia a delinearsi il parterre degli ospiti che popoleranno le cinque serate del Festival di Sanremo che si terrà dal 6 al 10 febbraio e, come noto, sarà condotto da Claudio Baglioni, che ne è anche Direttore artistico, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Oggi sono stati annunciati, infatti, in maniera ufficiale altri due nomi dopo quello di Laura Pausini ieri e quello di Fiorello pochi giorni: saranno Biagio Antonacci, Gianni Morandi e i Negramaro a calcare il palco dell'Ariston per portare la propria musica e probabilmente una sorpresa assieme a Baglioni. Biagio Antonacci, infatti, era uno dei nomi che il Direttore artistico aveva fatto, nelle scorse settimane, parlando della possibilità che si esibisse durante alcune delle serate della kermesse.
Gli ospiti confermati
Oggi l'ufficio stampa del Festival lo ha confermato in maniera ufficiale, anche se non è ancora noto in cosa consisterà la sua esibizione, così come non è chiaro quello che faranno i Negramaro che sono tra i gruppi più amati del paese, come ha confermato anche il loro ultimo lavoro "Amore che torni", anche se, prosegue la nota Rai, "continuano i lavori sui prossimi annunci: una lista in continuo aggiornamento e che non smetterà di stupire". Gianni Morandi, l'altro ospite, invece, è stato annunciato con un selfie direttamente da Claudio Baglioni che lo ha postato sui suoi social. Nei giorni scorsi sono stati annunciati anche i primi nomi internazionali: ci saranno, al momento, James Taylor e un duo formato da Sting e da Shaggy che ad aprile pubblicheranno un album assieme e che pochi giorni fa sono stati tra i protagonisti della serata dei Grammy Awards.
Morandi, Antonacci e i Negramaro a Sanremo
Per tutti e tre gli ospiti quello a Sanremo è un ritorno: sia Antonacci che i Negramaro e Morandi, infatti, hanno partecipato da concorrenti alla manifestazione. Antonacci esordì sul palco dell'Ariston nel 1988, tra le Nuove Proposte, con il brano "Voglio vivere in un attimo" che, pur non accedendo alla finale, gli permise di firmare il suo primo contratto discografico, bissando la partecipazione, ma questa volta tra i Campioni, nel 1993 con "Non so più a chi credere," che si classificò ottava e divenne uno dei suoi cavalli di battaglia. Da quel momento, il cantante partecipò solo come ospite o autore, come avvenne nel 2000 quando scrisse "Fantasticamenteamore" per Syria. Gianni Morandi il Festival l'ha vinto nel 1987 in trio con Umberto Tozzi ed Enrico Rugger con "Si può dare di più", 15 anni dopo l'esordio con "Vado a lavorare". Per lui altre due partecipazioni da concorrente, nel 1995 torna con "In amore in coppia" assieme a Barbara Cola e nel 2000 con "Innamorato" scritta da Eros Ramazzotti, mentre nel 2011 e nel 2012 participa addirittura da conduttore. I Negramaro, invece, furono tra i protagonisti del festival nel 2005 con "Mentre tutto scorre", che però non risultò tra le finaliste, ma negli anni Giuliano Sangiorgi, leader della band è tornato più volte in veste d'autore.