14 Ottobre 2014
12:33

Sanremo 2015: Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu tra i big?

È “TV, Sorrisi e Canzoni” a dare il via al toto-nomi sul Festival di Sanremo 2015. Tra i big papabili, la rivista cita Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Dolcenera, Kekko dei Modà, Annalisa, Marco Masini, Marco Carta, Clementino, Irene Grandi e i Dear Jack.
A cura di Daniela Seclì

Si è rimessa in moto la macchina del Festival di Sanremo. Pian piano stanno trapelando le prime anticipazioni circa l'edizione 2015. Innanzitutto sono state diffuse le date della messa in onda. Quest'anno la kermesse canora sarà protagonista della serata di Rai1 dal 10 al 14 febbraio.  Carlo Conti, che sarà al timone del Festival, ha annunciato di voler attuare un ritorno alla tradizione:

“I Sanremo di oggi sono figli del rilancio che Pippo fece negli anni 80, quando costruì un evento televisivo attorno alla gara musicale. L’importante è trovare 16 belle canzoni. Non classici pezzi da Sanremo, ci deve essere di tutto. Del resto, all’Ariston, sono stati lanciati Bocelli con le sue romanze e l’anno scorso Rocco Hunt con il rap. E ci vogliono brani scanzonati come quelli di Elio e le storie tese.”

Il pubblico potrà partecipare attivamente, esprimendo il suo voto anche via web. Il 9 dicembre verranno comunicati i nomi dei "Giovani" in gara. Per conoscere chi saranno i 16 big che prenderanno parte alla competizione canora, invece, si dovrà attendere il 16 dicembre. È già iniziato, però, il toto nomi. "Tv, Sorrisi e Canzoni", infatti, ha già avanzato dei nomi papabili. Tra i cantanti citati è indicato Valerio Scanu, ex protagonista di "Amici" e attuale concorrente di  "Tale e quale show", Alessandra Amoroso che sul palco dell'Ariston è sempre arrivata per dei duetti e mai come big in gara. Tra gli artisti menzionati anche Dolcenera, Kekko dei Modà, Annalisa, Marco Masini, Marco Carta, Clementino -che dopo l'esperienza a Pechino Express è ancora più amato – Irene Grandi e i Dear Jack.

La commissione musicale che sceglierà le canzoni con Carlo Conti –  Sono stati svelati i nomi di chi comporrà la commissione musicale che si occuperà di selezionare le canzoni in gara e gli invitati al Festival. La commissione sarà composta da Giovanni Allevi, Sergio Conforti (meglio noto come Rocco Tanica), Carolina Di Domenico, Pinuccio Pierazzoli, Claudio Fasulo e Ivana Sabatini.

Valerio Scanu:
Valerio Scanu: "Sanremo? Sarà per un'altra volta"
107.231 di Peppe Pace
Capodanno 2015, gli auguri di Valerio Scanu
Capodanno 2015, gli auguri di Valerio Scanu
4.294 di Peppe Pace
Il padre di Valerio Scanu:
Il padre di Valerio Scanu: "E anche se fosse omosessuale? Siamo nel 2015"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni