84 CONDIVISIONI

Il nuovo Sanremo 2015: due Big in più e voto del pubblico anche via web

Presentato il programma e il regolamento del Festival di Sanremo 2015: cinque serate dal 10 al 14 febbraio 2015. Per i Big torna la canzone unica ma aumentano, due in più rispetto al 2014. Tra le novità il voto del pubblico: potrà essere espresso anche via web.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
84 CONDIVISIONI
Presentato il programma e il regolamento del Festival di Sanremo 2015: cinque serate dal 10 al 14 febbraio 2015. Per i Big torna la canzone unica ma aumentano, due in più rispetto al 2014. Tra le novità il voto del pubblico: potrà essere espresso anche via web.

Carlo Conti, in qualità di direttore artistico, e l'intera organizzazione del Festival di Sanremo 2015 hanno diffuso il regolamento per la prossima edizione che, come lo scorso anno, si articolerà in cinque serate nei giorni 10, 11, 12, 13 e 14 febbraio 2015. Un gran finale a San Valentino per una competizione divisa anche quest'anno in due: 16 canzoni inedite interpretate da 16 artisti che faranno gara nella categoria "Campioni" e 8 canzoni selezionate tra 8 artisti che andranno a competere per la categoria "Nuove Proposte". Si ritorna così alla modalità classica per i "Campioni" che possono contare su due artisti in più: una sola canzone in gara, non più due. Ancora una volta, le canzoni delle "Nuove Proposte" verranno pubblicate sul sito della Rai, dove sarà possibile votarle e commentare attraverso i social network, ma il mezzo non avrà nessuna valenza.

Sarà la Commissione Musicale a selezionare sei brani di sei artisti arrivati alle audizioni e due brani dei due artisti vincitori di Area Sanremo 2014. Non è stata ancora resa nota la composizione della Commissione Musicale che, chiarisce il regolamento, sarà composta da "esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale" e tra i quali possono essere compresi anche gli stessi "Autori del Festival ed elementi dell’Organizzazione".

In conferenza stampa Carlo Conti ha spiegato che dal 30 settembre sarà possibile accettare le candidature dei Big, che saranno annunciati il 14 dicembre. Il 9 dicembre si conosceranno invece quali saranno i giovani in gara.

Le 5 serate del Festival di Sanremo 2015

La scaletta del Festival di Sanremo 2015 appare essere la solita: una prima serata che vedrà l'interpretazione di 8 canzoni dei "Campioni", che saranno votati con sistema misto, del pubblico tramite il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: saranno percentualizzati, peseranno entrambi per il 50%. Carlo Conti in conferenza stampa ha spiegato che, per la prima volta, si potrà esprimere la propria valutazione anche attraverso il web sul sito della Rai. L'interpretazione di 4 canzoni delle "Nuove Proposte", divise in due coppie con il meccanismo della "sfida diretta". Anche in questo caso votate con sistema misto, da pubblico e Sala Stampa: le due canzoni vincitrice approdano alle semifinali. Per la seconda serata, avviene lo stesso con le restanti 8 canzoni dei "Campioni" e le altre 4 delle "Nuove proposte".

La terza serata è quella dedicata alle Cover delle canzoni che hanno fatto grande la musica italiana. I 16 "Campioni" in gara dovranno scegliere la canzone al momento delle candidature, ma sarà ridiscussa e valutata successivamente insieme al Direttore Artistico. La votazione si concluderà anche con un premio alla Cover più bella, consegnato a fine serata. Le 4 canzoni semifinaliste della sezione "Nuove Proposte" si esibiranno in due coppie a "sfida diretta" ed accederanno alla "finale".

Nella quarta serata entrano in gioco nel sistema misto delle votazioni anche una giuria di Esperti e la giuria Demoscopica che voteranno, con il solo voto del pubblico e senza quello della Sala Stampa, l'interpretazione di tutte e 16 le canzoni in competizione per la sezione "Campioni". I voti saranno così percentualizzati: pubblico 40%, Esperti 30%, Demoscopica 30%. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni degli artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo alla classifica totale dei 16 artisti in gara e saranno eliminati gli ultimi 4, con i restanti 12 a giocarsi la vittoria nella quinta ed ultima serata. Lo stesso procedimento di voto avverrà per le due canzoni finaliste della sezione "Nuove Proposte".

La quinta ed ultima serata vedrà la sfida tra le 12 canzoni rimaste in gara per la sezione "Campioni". La votazione a sistema misto prevede il televoto del pubblico (40%), la giuria di Esperti (30%) e la giuria Demoscopica (30%). Le tre canzoni più votate parteciperanno ad una nuova esecuzione e, successivamente, ad una nuova votazione con lo stesso sistema e la canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata decreterà il vincitore del Festival di Sanremo 2015.

84 CONDIVISIONI
I 20 cantanti big del Festival di Sanremo 2015
I 20 cantanti big del Festival di Sanremo 2015
Sanremo 2015: Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu tra i big?
Sanremo 2015: Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu tra i big?
Sanremo 2015: ecco come i Big hanno reagito su Facebook
Sanremo 2015: ecco come i Big hanno reagito su Facebook
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views