20 CONDIVISIONI

Sanremo 2011, prima serata: eliminate la Oxa e la Tatangelo

Per loro la possibilità di essere ripescate nella terza serata col televoto. Nessun colpo di scena in una prima serata caratterizzata dal low-cost.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Sanremo-2011

"Ogni anno si rinnova la magia". A ricordarcelo è Antonella Clerici che, in compagnia della figlioletta, con una fiaba ha dato l'inizio al Festival di Sanremo 2011, per poi passare il testimone a Gianni Morandi. Il conduttore ha rotto il ghiaccio con un racconto sulle sue prime esperienze col Festival e un omaggio ai conduttori del passato, in particolare Mike Bongiorno.

Ma poi si va subito al sodo, coi 14 concorrenti big in gara e le canzoni di Sanremo 2011: la prima è Giusy Ferreri con Il Mare Immenso. E' la prima volta sul Palco dell'Ariston per la ex X-Factor che, nonostante la solita grinta e l'intro rockeggiante, non sfonda più di tanto. Ma è subito il turno di Luca & Paolo: i "disturbatori" del Festival, che a dire il vero nella elegante e formale nuova veste sanremese, appaiono un po' impacciati (ma si rifaranno subito con Ti Sputtanerò, parodia di In Amore dello stesso Morandi, duetto virtuale tra Fini e Berlusconi).

Tocca poi a Luca Barbarossa e Raquel del Rosario che cantano Fino In Fondo, brano classico da Festival che regala anche un possibile tormentone nel ritornello ‘Su, su, su, giù, giù, giù'. Roberto Vecchioni propone invece Chiamami ancora amore, pezzo che finalmente porta al primo grande applauso del Teatro. E' poi il turno di Anna Tatangelo  che con Bastardo (ripetuto ostinatamente) fa di nuovo piombare nella freddezza il pubblico dell'Ariston. A Sanremo 2011 ci sono anche i La Crus, con la canzone non proprio da Sanremo, Io Confesso.

anna-tatangelo-sanremo-2011

Dopo l'entrata in scena, mano nella mano, di Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez canta Max Pezzali. Il Mio Secondo Tempo è un brano abbastanza orecchiabile, come del resto l'ex 883 ci ha già abituato con i suoi vecchi brani. Davide Van De Sfroos porta a Sanremo Yanez che, nonostante se ne fosse parlato, non prevede i sottotitoli nella parte in dialetto. Per Anna Oxa, con La Mia Anima D'Uomo, è la 14esima partecipazione a Sanremo ma il suo look stravagante da teenager fa sembrare che gli anni non siano assolutamente passati. Tocca, dunque, al discusso brano di Tricarico: ‘Quelli nella nebbia hanno una bandiera verde. Ricorda, la nostra tre colori ha,‘ recita la canzone che è stata scritta per Lo Zecchino D'oro.

Dopo la pubblicità e il balletto stile Pulp Fiction tra Morandi e la Canalis è il turno dei super-favoriti dei bookmakers: Emma Marrone coi Modà (Arriverà): la canzone è sicuramente apprezzabile è probabilmente già oggi la sentiremo fischiettare in giro come sperava lo stesso Morandi. Poi arriva il brano di Luca Madonia con Franco Battiato. Il Maestro appare a canzone (L'Alieno) quasi terminata al pianoforte, cantando sola una strofa. Ma del resto già aveva preannunciato che il suo sarebbe stato semplicemente un featuring .

anna-oxa-sanremo-2011

Dopo la sempre distinta Patty Pravo, è la volta di Nathalie Giannitrapani. L'ultima vincitrice di X-Factor entra in scena un po' impaurita. Il suo brano, scritto di proprio pugno, Vivo Sospesa però merita sicuramente. Chiude la kermesse Al Bano .

E' già tempo di sentenze a Festival. I primi cantanti eliminati sono Anna Tatangelo ed Anna Oxa. Ma per loro ci sarà la possibilità di ripescaggio nella terza serata.

franco-battiato-sanremo-2011
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views