69 CONDIVISIONI

Sanremo 2011: che il Festival abbia inizio!

L’attesa è finita. Dopo mesi e mesi di speculazioni e chiacchiere varie, stasera al Teatro Ariston si alza il sipario per la prima serata del Festival di Sanremo 2011 (ore 21.10 su RaiUno).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
69 CONDIVISIONI
sanremo-2011

L'attesa è finita. Dopo mesi e mesi di speculazioni e chiacchiere varie, stasera al Teatro Ariston si alza il sipario per la prima serata del Festival di Sanremo 2011 (ore 21.10 su RaiUno). A Gianni Morandi, coadiuvato dalle "vallette" Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez e dai "disturbatori" Luca & Paolo,  l'onere di ripetere il successo della scorsa edizione firmata Antonella Clerici (10 milioni 718 mila spettatori). E sarà proprio quest'ultima ad aprire le danze con un gag nella quale raccoglierà gli spartiti musicali gettati al vento dall'orchestra lo scorso anno per protesta nei confronti della canzone di Pupo ed Emanuele Filiberto, Italia Amore Mio.

E' proprio per evitare polemica analoghe che è cambiato anche il sistema di votazione, con i musicisti che a quanto pare avranno voce in capitolo al pari della giuria tecnica e dei pubblico da casa che giudicherà tramite il televoto.

Ieri, prima conferenza stampa del Festival in cui protagoniste, manco a dirlo, sono state la Canalis e Belen. Quest'ultima in particolare,tra le voci sul compagno Fabrizio Corona ("Non c'è stato alcun divieto per lui al Festival) e quelle sulla sorella Cecilia, il cui nome è emerso nelle intercettazioni sul caso Ruby, è stata quella che ha catalizzato l'attenzione dei giornalisti presenti.

sanremo-2011-cast

Ma si spera che Sanremo 2011 sia ricordato soprattutto per i 14 concorrenti big e per i brani in gara, i duetti e i pezzi storici. “Spero che la gente le canti già da mercoledì mattina,” ha detto Morandi che nella serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia dovrebbe esibirsi. Tra i favoriti dei bookmakers Emma Marrone coi Modà, Nathalie Giannitrapani e Giusy Ferreri, a dimostrazione che per l'opinione pubblica anche quest'edizione sarà all'insegna nel talent show. Intanto già stasera assisteremo all'eliminazione di due concorrenti, che avranno comunque l'opportunità del ripescaggio, grazie al televoto.

Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, domenica è arrivata la doccia fredda per le migliaia di ragazzine che speravano di vedere sul palco Justin Bieber, al suo posto Andy Garcia (per la gioia delle signore). Confermati: i Take That al gran completo con Robbie Williams nella serata di venerdì e Avril Lavigne in quella finale. New entry è Eliza Dolittle. Ma, stando alle dichiarazioni di Mazzi le trattative sono ancora in corso e si spera di convincere Roberto Benigni .

"Sanremo non va snobbato", ha detto Morandi "Certo non può rappresentare tutto il meglio della musica italiana, ma se uno ha un bel progetto, una bella canzone, deve impiegare questo palcoscenico. Dovrebbe essere valutato come il Festival di Venezia e di Cannes, e diventare una grandissima mostra della canzone italiana." E di fatto a Sanremo 2011 vedremo grandi nomi del musica nostrana: Franco Battiato, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Anna Oxa e Luca Barbarossa.

Si comincia, dunque.

69 CONDIVISIONI
Programma Festival di Sanremo 2011: la scaletta della seconda serata
Programma Festival di Sanremo 2011: la scaletta della seconda serata
Programma Festival di Sanremo 2011: la scaletta della quinta e ultima serata
Programma Festival di Sanremo 2011: la scaletta della quinta e ultima serata
Antonella Clerici e Maelle aprono il Festival di Sanremo 2011: video
Antonella Clerici e Maelle aprono il Festival di Sanremo 2011: video
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views