Sanremo 2011, prima serata: Battiato e Madonia cantano L’alieno, il video
Aspettando la seconda serata di Sanremo 2011, continuiamo a rivedere le esibizioni degli “Artisti” nella prima serata di ieri, che, lo ricordiamo, ha decretato la provvisoria eliminazione di Anna Oxa e Anna Tatangelo.
Oltre alle nuove promesse della musica leggera italiana, tra cui i favoriti Modà ed Emma, con Arriverà, Nathalie Giannitrapani con Vivo sospesa, il Festival di Sanremo annovera tra i partecipanti big della musica italiana come Roberto Vecchioni, in gara con Chiamami ancora amore, e Franco Battiato.
La presenza di quest’ultimo, a dire il vero, è stata particolarmente “discreta”: il poliedrico artista siciliano, infatti, è salito sul palco dell’Ariston e si è seduto al pianoforte solo sul finire della canzone, L’alieno, cantata in coppia con Luca Madonia. Un gesto di amicizia, come lo stesso cantautore lo ha definito, nei confronti dell’ex

Denovo.
L’alieno, di cui Madonia è anche autore, racconta il disagio di vivere nella società odierna: ma i fan di Battiato hanno notato una certa somiglianza tra il pezzo sanremese e due suoi successi del passato – Sentimento Nuevo e Segnali di vita, entrambi estratti dall’album La voce del padrone, del 1981.
Per vedere l’esibizione di Madonia e Battiato vi basterà seguire il link sul sito ufficiale Rai. Aspettando le prossime performance del duo siciliano – soprattutto quella con Carmen Consoli nella serata dei duetti di venerdì 18 febbraio –, vi anticipiamo che Franco Battiato ha già in mente il prossimo progetto: l’artista presenzierà a Rock in Roma 2011 e poi partirà per un tour estivo nella Penisola.