Sanremo 2011: Marco Menichini e BTwins i giovani eliminati nella terza serata
Si esibiscono a ridosso della mezzanotte i giovani di Sanremo 2011, nella terza serata di ieri. Protagonista assoluto di Nata per Unire, la puntata speciale dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, è Roberto Benigni, che, dopo l’ingresso in sella a un cavallo bianco, regala al pubblico un lungo monologo – quarantacinque minuti – sul Risorgimento e l’Inno di Mameli.
Lo show dell’attore toscano si colloca tra i brani storici, cantati dai 14 big. Poi, finalmente, alle 23:45, iniziano le performance dei giovani. La prima a cantare è la diciassettenne Micaela Foti – un ritardo ulteriore le avrebbe impedito di esibirsi –, seguita da Roberto Amadè, dai BTwins e da Marco Menichini.
La giuria mista (televoto e orchestra) esprime le proprie preferenze: il primo finalista è Roberto Amadè, con il brano Come pioggia; la seconda concorrente ammessa alla finale giovani di stasera è proprio Micaela, con Fuoco e cenere, ma la ragazza – vista l’ora, 00:25 – non può salire sul palco ed è costretta a festeggiare dietro le quinte. Finisce l’avventura al Festival di Sanremo, invece, per i gemelli BTwins, in gara con Mi rubi l’amore, e per Marco Menichini, con Tra tegole e cielo.
La lunghissima serata – quattro ore e mezza di diretta – si conclude con il ripescaggio di due tra i quattro eliminati nelle prime due puntate: nell’ordine cantano Patty Pravo (Il vento e le rose), Anna Tatangelo (Bastardo), Al Bano (Amanda è libera) e Anna Oxa (La mia anima d’uomo). È passata l’una quando arriva il verdetto: i ripescati sono Tatangelo e Al Bano, la Oxa e Patty Pravo salutano l’Ariston.