video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011, Luca Barbarossa: Un errore il ‘no’ a Bella Ciao

Il cantautore italiano, insieme a Raquel Del Rosario, nella serata dei brani storici canterà Addio mia bella addio, “canzone in qualche modo collegata a Bella Ciao”.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
luca-barbarossa

Tra i 14 concorrenti big del Festival di Sanremo ci sarà anche Luca Barbarossa, affiancato da Raquel Del Rosario (frontwoman della band El Sueño de Morfeo). Il duo porterà sul palco dell'Ariston il brano Fino in fondo, mentre nella serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia si esibirà in Addio mia bella addio. "Il titolo originario e' ‘l'addio del volontario toscano'. La scrisse un poeta patriota, Carlo Alberto Bosi, nel 1848 in occasione della prima guerra di indipendenza contro gli austriaci. Ma e' incredibilmente collegata all'unita' d'Italia perche' nel 1861, quando Garibaldi consegna il regno unito a Cavour, una delle canzoni che verra' piu' cantata sara' proprio ‘Addio mia bella addio' insieme a ‘La bella Gigogin' e a poche altre. La canzone e' molto bella e da alcuni e' considerata il canto dei primi partigiani. In questo senso, credo ci sia un nesso tra ‘Addio mia bella addio' e ‘Bella ciao'. "

La stessa Bella Ciao che, insieme a Giovinezza, è stata cancellata dal CDA della Rai dopo il polverone innalzatosi dagli ambienti politici, dopo che fu avanzata la proposta di portare i due brani al Festival. Tuttavia, Barbarossa fa capire di non essere d'accordo con la decisione dei vertici Rai, asserendo: " ‘Bella ciao' so che non si puo' cantare e me ne dispiaccio molto. Secondo me e' un errore storico. E' una canzone importante. E' una canzone che come ‘Addio mia bella addio' parla di liberta'".

Il cantante rivela che a convincerlo a partecipare a Sanremo 2011 è stato l'effetto Morandi: la stima e la fiducia che ispira un collega cantante alla guida di una manifestazione canora così importante: "Mi rassicura molto il fatto che Gianni sia dalla nostra parte, che abbia partecipato tante volte al festival come cantante, come concorrente in gara e quindi conosce tutte le problematiche che puo' avere un interprete al festival, conosce i meccanismi. Insomma una volta tanto Sanremo sara' gestito e visto dalla parte della musica, della canzoni, della discografia"

Barbarossa poi parla anche di Raquel Del Rosario , famosa nel nostro paese soprattutto per essere la compagna del pilota della Ferrari Fernando Alonso: "è un'artista spagnola bravissima, è molto giovane, ha 28 anni ma ha già all'attivo tre album col suo gruppo che hanno raggiunto sempre la vetta delle classifiche in Spagna. Lei ha una voce molto particolare, arriva veramente. Ed è molto brava anche in italiano".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views