Sanremo 2011: la prima serata
Si aprirà al ritmo del tango argentino il Festival di Sanremo 2011. Mancano esattamente cinque ore alla partenza della kermesse canora e la “squadra”, capitanata da Gianni Morandi, si prepara al gran debutto con entusiasmo ed emozione.
Mentre in tivù – su Raiuno programmazione no-stop dedicata all’evento –, in radio – con il palinsesto speciale messo in piedi su Radio1 – e sul web – ricordiamo che Sanremo è anche su Facebook – non si parla d’altro, vediamo come si svolgerà l’attesa prima serata del 61esimo Festival della Canzone Italiana.
In primo piano le performance dei 14 big in gara: la prima puntata sarà infatti dedicata esclusivamente a loro. Prima che la musica abbia inizio, però, le due primedonne di questa edizione, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, faranno il proprio ingresso all’Ariston, seguite da Luca & Paolo.
Poi la conduttrice di Sanremo 2010 – temibile pietra di paragone per l’edizione 2011, visti gli ascolti trionfali –, Antonella Clerici, passerà il testimone a Gianni Morandi, aprendo ufficialmente il Festival.
Toccherà a Giusy Ferreri, con Il mare immenso, rompere il ghiaccio: la cantante sarà, infatti, la prima a esibirsi per la categoria “Artisti”. Dopo di lei, nell’ordine, canteranno Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con Fino in fondo, Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore, Anna Tatangelo con Bastardo, i La Crus con Io confesso, Max Pezzali con Il mio secondo tempo, Davide Van De Sfroos con Yanez, Anna Oxa con La mia anima d’uomo, Tricarico con Tre colori, i Modà ed Emma con Arriverà
, Luca Madonia e Franco Battiato con L’alieno, Patty Pravo con Il vento e le rose, Nathalie con Vivo sospesa, Al Bano con Amanda è libera.
Ospite della serata, il maestro argentino di tango Miguel Angel Zotto, che ballerà con la sua partner e con Belen. Sul palco anche la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica.
Paola Ciaramella