video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011: chi è Raphael Gualazzi, il vincitore tra i giovani

La sua musica, tra jazz e swing, è piaciuta al pubblico.
A cura di Gianni Monaco
0 CONDIVISIONI
raphael gualazzi

Raphael Gualazzi vince tra i giovani di Sanremo 2011. La sua faccia da buono, la sua musica molto particolare (swing e jazz, roba rara alla manifestazione canora ligure), uno stile pressoché unico hanno fatto sì che fosse lui a prevalere, con il brano Follia d'Amore. Dietro al 30enne si è piazzata Micaela Foti, il cui Fuoco e Cenere avrebbe rappresentato uno dei primi casi di plagio a Sanremo 2011. Terzo posto per Serena Amadè, dietro Serena Abrami.

Ma torniamo al vincitore della categoria giovani di Sanremo 2011. Chi è Raphael Gualazzi? E' nato ad Urbino l'11 novembre 1981. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, estende la sua ricerca anche nel campo del Jazz, Blues e della Fusion. Ha modo di collaborare con ottimi professionisti del settore e si distingue per le sue particolari qualità vocali e strumentali.
La musica di Raphael Gualazzi è il frutto dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del del secolo scorso con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz: il telespettatore più attento si sarà accorto di tutto ciò.
Insomma, un'impresa quasi titanica, quella del vincitore di Sanremo giovani, eppure può dirsi perfettamente riuscita. Da almeno 6 anni Raphael ha collaborazioni con alcuni dei più importanti musicisti internazionali e si è esibito nei templi della musica Jazz.
Di lui Gianni Morandi ha detto che parla poco, così lo ha invitato a rivolgersi alle telecamere. Raphael, timido e garbato, ha fatto un elenco di ringraziamenti. Se lui può sorridere, decisamente meno bene è andata per Max Pezzali e Tricarico, entrambi eliminati.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views