Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario riscoprono il Risorgimento a Sanremo 2011
Sono approdati al Festival di Sanremo senza alcun clamore di sorta, eppure le loro esibizioni, piuttosto sobrie ma efficaci, stanno ottenendo sempre più consensi: Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario continuano la loro avventura alla kermesse sanremese, e in occasione della terza serata di Sanremo, dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia, hanno proposto un brano davvero "storico", nella piena accezione del termine.
Il brano proposto è infatti datato 1848, proveniente direttamente dall'era del Risorgimento: la scelta di presentare "Addio mia bella addio" è stata piuttosto coraggiosa, ma il duo se l'è cavata abbastanza bene, con la cantante spagnola che dimostra, per l'ennesima volta, di disporre di una voce molto armonica e d'impatto. La moglie di Fernando Alonso è approdata al Festival nell'indifferenza totale, ma grazie a queste esibizioni, si sta facendo apprezzare anche dal pubblico nostrano.
Il brano "Fino in fondo" non sembra però capace di spodestare dal podio dei favorito gente come Emma Marrone e i Modà, i superfavoriti di questa edizione già dalla vigilia, viste le recenti vittorie degli artisti targati "Amici"; anche Roberto Vecchioni sembra già proiettato verso una finale all'ultimo sangue, mentre potrebbero serpeggiare alcuni pericolosi outsiders, quali Davide Van De Sfroos e Nathalie Giannitrapani.
La partecipazione dei due, in ogni caso, è stata certamente positiva, ben lontana dalle performance negative di artisti ben più gettonati quali Patty Pravo e Anna Oxa.
Ecco il link per assistere all'esibizione del duo Barbarossa-Del Rosario.