Sanremo 2011: Anna Oxa, dopo il Festival alla conquista del Nord Europa
Con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2011
ha diviso pubblico e critica: Anna Oxa, eliminata nella prima serata della kermesse con il suo brano La mia anima d’uomo, non è stata premiata dalla giuria demoscopica e dal televoto, ma le attenzioni della stampa sono tutte per lei.
Il primo a occuparsi dell’istrionica cantante è Mario Luzzato Fegiz, che sulle pagine del Corriere della Sera assegna alla sua performance un bel 7.5, mentre a proposito della discussa interpretazione di ‘O sole mio, nella serata dei brani storici, scrive che “la tendenza della nuova Oxa è quella di innovare e strafare”. Ci sono giudizi anche per il suo look in continua mutazione: Michela Tamburrino, ad esempio, su La Stampa premia la sua capacità di anticipare le mode – “Giuste le trasparenze, il trucco, i capelli corvini a leonessa. Niente di più”.
Ora l’artista si prepara a conquistare il Nord Europa con il suo nuovo album, Proxima, uscito sul mercato italiano lo scorso 28 settembre. Già apprezzata dalla stampa tedesca – che nel 1985 la definisce “la voce femminile europea più bella” –, Anna di recente è entrata nelle grazie della casa discografica Siebenpunkt che, dopo aver ascoltato l’album, ne è rimasta talmente colpita da decidere di produrlo.
L’edizione tedesca del disco sarà in distribuzione dalla fine di marzo in Germania, Austria e Svizzera. Nel frattempo Proxima esce per la seconda volta in Italia, in una nuova versione: la special edition contiene, oltre alle undici tracce della prima pubblicazione, un secondo cd con tre nuovi pezzi – La mia anima d’uomo, ‘O Sole mio e In the Sunlight, versione inglese di Dopo la neve, brano firmato da Pacifico e contenuto nella prima edizione.
Paola Ciaramella