Sangiovanni mantiene la prima posizione in classifica nonostante il ritorno dei Maneskin
Ai primi posti della classifica FIMI degli album più venduti e streammati d'Italia la gara questa settimana è stata tra Amici e i Maneskin, occupando quattro delle prime cinque posizioni in vetta e le prime cinque dei singoli. Per la terza settimana di seguito, infatti, c'è Sangiovanni in testa alla classifica, con il suo primo Ep omonimo, certificato disco di platino, in attesa della nuova sfornata di certificazioni. Dopo aver annunciato il suo primo tour che lo vedrà impegnato da gennaio del 2022, il secondo classificato all'ultima edizione di Amici, quindi, riesce a tenere per tre settimane la testa della classifica, avvenimento che non succedeva da tre anni, da quando, cioè vinse Irama.
I Maneskin tornano sul podio degli album
Sangio riesce anche a rintuzzare l'assalto dei Maneskin che tornano di prepotenza sul podio con il loro ultimo album "Teatro d'Ira Vol 1" che questa settimana torna in seconda posizione, risalendo di tre posizioni rispetto alla quinta della settimana scorsa. Grazie alla vittoria all'Eurovision la band formata da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan ha conquistato le classifiche Spotify di mezza Europa, riuscendo anche a conquistare quelle del Regno Unito e degli Usa e riuscendo anche a conquistare posizioni con "Il ballo della vita", il loro primo album che torna in top 10, risalendo dall'undicesima posizione. A chiudere il podio c'è Rkomi con il suo ultimo album "Taxi driver".
In top 10 anche Deddy e Aka7even
Il cantautore è riuscito a scavalcare gli altri due reduci dalla finale di Amici, ovvero Aka7even, che con l'album omonimo perde un paio di posizioni scendendo dalla seconda alla quarta posizione, mentre Deddy con "Il cielo contromano" resiste e perde solo una posizione, passando dalla quarta alla quinta posizione. Esordio in top 10 anche per la raccolta "64 Bars" che ha messo insieme alcuni dei migliori rapper italiani, mentre in settima posizione troviamo Ernia con "Gemelli – Ascendente Milano". A chiudere la top 10, oltre ai Maneskin, appunto, ci pensano Madame, nona, con l'album omonimo e Caparezza, decimo con "Exuvia".
Sangio e Maneskin primi anche tra i singoli
Come detto anche la classifica dei singoli è occupata da Amici e dalla band vincitrice dell'Eurovision, con Sangiovanni che guida questa speciale classifica con "Malibu", seguito dai Maneskin di "Zitti e buoni" – con "I wanna be your slave" che balza dalla pozione 41 alla 14 – secondi e "Loca" di Aka7even terza, a dimostrazione di come sia il tempo delle hit estive. In top 10, Sangiovanni piazza anche "Lady", quarta, e "Tutta la notte", settima.