9 Marzo 2013
15:46

Renato Zero torna con il nuovo album “Amo” e 15 concerti a Roma

Il gladiatore della musica torna con l’album “Amo”, dal 12 marzo. Un ritorno a 4 anni dall’ultimo disco accompagnato da 15 concerti nella capitale, dal 27 aprile in poi.
A cura di Laura Balbi
renato zero amo e live

Un ritorno attesissimo quello di Renato Zero dopo quattro anni dall'ultimo album "Presente". Ne abbiamo avuto un assaggio il 4 marzo durante lo speciale dedicato a Lucio Dalla dove Zero ha dedicato all'amico un inedito, "Lu", che sarà contenuto nel nuovo disco. "Amo" uscirà il 12 marzo, e conterrà ben 14 brani tutti inediti. Renato però ha voluto riservare una sorpresa particolare ai suoi fan, e in particolare ai suoi concittadini, con un mese di concerti al Palalottomatica di Roma. "Amo" è raccontato così dal cantautore, in parole intense che fanno da prologo all'ascolto, scritte sul booklet del disco:

In questo album ci sono tappe salienti del mio amore pellegrino. Che non si è mai negato all’impegno e alla ricerca. Mi ha sorpreso migliorandomi. E' entrato nelle mie canzoni con irruenza e dolcezza. Ma senza mai palesarsi diverso da come l’ho sempre pensato, intuito e successivamente incontrato…Tu l’hai capito chi è!?!? E' il mio pubblico!

Renato Zero è travolgente come al solito, nella musica così come nel modo di porsi e di legare a se il pubblico in un unico abbraccio, indissolubile ed eterno come le sue canzoni. Dietro al lavoro di "Amo" la collaborazione di tre produttori artistici, Trevor Horn, Danilo Madonia e Celso Valli. Diviso tra gli studi di registrazione di Roma, Genova e Londra, "Amo" si propone di esaltare sentimenti come l'ottimismo, il coraggio, la forza. Brani simbolo come "Tutto inizia sempre da un sì", "La vita che mi aspetta", "Vola alto", si accompagnano al altri più impegnati e dai temi sociali, come "Chiedi di me", e "I ’70".

Poi la dedica a Lucio Dalla con "Lu" e a Gian Carlo Bigazzi omaggiato con "Un'apertura d'ali". I concerti di Zero al Palalottomatica inizieranno il 27 aprile, per proseguire con le date del 29 e 30 aprile e 3, 4, 9, 10, 12, 13, 15 maggio. Dopo aver incantato oltre centomila persone a Piazza di Siena nel 2010, in occasione del suo 60esimo compleanno, Renato promette il pienone anche per queste 10 date nella capitale. I biglietti venduti sono già 70mila, due date risultano già sold out e sono già in calendario cinque nuove date il 16, 18, 19, 21 e 22 maggio. Le prevendite dei biglietti disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Renato Zero in concerto al Palalottomatica di Roma dal 27 Aprile
Renato Zero in concerto al Palalottomatica di Roma dal 27 Aprile
Renato Zero Amo Tour 2013, live da record al Palalottomatica
Renato Zero Amo Tour 2013, live da record al Palalottomatica
Renato Zero prosegue
Renato Zero prosegue "Amo Tour 2013", altre 18 date in Italia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni