Pupo non farà più il giurato in Russia: “Non dipende dalle polemiche, poi vi spiegherò”

Pupo annuncia che non andrà in Russia a fare il giurato in un festival dopo le polemiche anche se spiega che non ha cambiato idea per le pressioni.
A cura di Redazione Music
Pupo (LaPresse)
Pupo (LaPresse)

Pupo non andrà più a Mosca a fare il giurato per il festival Road to Yalta previsto al Cremlino il 2 maggio. Si stava scatenando un putiferio per la scelta del cantante di "Gelato al cioccolato", amatissimo nei paesi dell'Est e in Russia in particolare: la sua scelta, con la guerra in Ucraina in corso, dopo l'invasione del Paese di Putin, non era stata ben visto anche da alcuni colleghi, come quell'Al Bano che in Russia è una star. E così rispondendo a Dagospia Pupo ha spiegato che ha cambiato idea, che non sarà al Cremlino ma non per i motivi che si potrebbero imaginare.

Lo spiegherà più in là il perché di questo cambio di idea, come ha detto in un vocale al portale di D'Agostino: "È successo l'imprevedibile, l'impossibile intorno alla mia eventuale partecipazione al festival Road to Yalta. In virtù di riflessioni e assorto nei miei pensieri nel viaggio che sto facendo da Lugano verso la città di Spa, in Belgio, dove mi fermerò per qualche giorno a risposare e ancora a riflettere – annuncia Pupo – ho deciso di non partire per Mosca". Ma Pupo ha smentito che questo rifiuto di andare a cantare in Russia dipenda con le polemiche che stavano montando in Italia.

Il messaggio vocale, infatti continua: "Certo non dipende dalle polemiche e da tutto ciò che è accaduto in questi giorni – aggiunge Pupo nel messaggio audio – ma dipende da un fatto che vi spiegherò più avanti, perché la mia abitudine è sempre di essere molto chiaro e leale con tutti, a prescindere da chi sono gli interlocutori". Nelle scorse ore anche un artista come Al Bano, amatissimo in Russia aveva commentato criticando questa scelta: "Questa notizia mi lascia perplesso, non so cosa ci sia dietro e non lo voglio neanche sapere. Sono arrabbiato – ha commentato Al Bano al Messaggero -. Sono basito. Pupo è libero di fare ciò che vuole, ma bisogna chiedersi davvero se sia opportuno, in questo momento, andare a fare le star in Russia".

La verità di Pupo sulla Russia:
La verità di Pupo sulla Russia: "Non vado perché mi hanno minacciato"
Pupo al Cremlino, sarà giurato al Festival Road to Yalta:
Pupo al Cremlino, sarà giurato al Festival Road to Yalta: "Canzoni sovietiche sulla guerra"
Polemiche per Pupo che parteciperà al festival bielorusso patrocinato dal dittatore Lukashenko
Polemiche per Pupo che parteciperà al festival bielorusso patrocinato dal dittatore Lukashenko
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni