12 Maggio 2013
11:14

PSY, lezione ad Harvard: “Il successo di Gangnam Style? E’ stato un incidente”

Il rapper sudcoreano PSY, che con il suo Gangnam Style ha collezionato ogni tipo di record e si appresta a replicare il successo con il nuovo singolo Gentleman, ha tenuto una lectio magistralis all’Università di Harvard, dove ha raccontato la sua esperienza personale di musicista asiatico che ha raggiunto un successo planetario.
A cura di Simona Saviano

Il rapper campione di incassi e di visualizzazioni su youtube PSY ha tenuto una vera "lezione", accolto come una star, all'università di Harvard nel Massachusetts. Centinaia, tra fan e studenti hanno ascoltato, in una chiesa dedicata ai caduti durante la Prima Guerra Mondiale, il sudcoreano che con il tormentone Gangnam Style è divenuto un fenomeno musicale in breve tempo. Ha tenuto un discorso improvvisato raccontando a tutti di essere stato a sua volta uno studente di un college molto prestigioso a Boston per ben quattro anni e ha semplicemente spiegato la sua esperienza, dal Gangnam Style al duetto con Madonna, dal suo fisico non proprio dirompente al segreto del suo successo.

‘Ganganam Style' non era un brano normale o standard. E' stato un vero e proprio "incidente" e incidenti come questi non capitano spesso. Sono umile perché so che questo tipo di successo non investe tutti i musicisti com'è accaduto a me. In tanti hanno provato a bussare alla porta al mercato musicale statunitense, ma a loro non è accaduto.

"La gente ha scelto me perché non sono bello o muscoloso, ma mi diverto" –  Park Jae-Sang, in arte PSY, che ha lanciato il nuovo singolo Gentleman di recente, ha inoltre raccontato di aver fatto del suo fisico non muscoloso, non bellissimo, forse la chiave del suo successo, oltre alla fortuna, che ha definito al pari di un incidente.

Il successo l'ho sognato, ma non pensavo che potesse succedere a me. Ci deve essere un motivo specifico per cui la gente ha scelto me, non perché sono bello né muscoloso: mi hanno scelto perché mi diverto con la musica, il ballo e il video.

Il rapper sudcoreano ha inoltre rivelato che, in occasione dell'esibizione con Madonna al Super Bowl, la popstar durante le prove gli ha concesso di toccarla dappertutto sul palco. "E io mi son trovato a chiederle: "Davvero"?'" ha dichiarato PSY tra le risate generali del pubblico. Stando alle parole di un docente di storia coreana dell'Università di Harvard, il fenomeno PSY andrebbe seriamente studiato, come emblema della cultura digitale globale moderna. Il suo Gangnam Style è il video musicale più visualizzato su Youtube, contando oltre 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni: attualmente il nuovo singolo Gentleman è a quota 300 milioni di visualizzazioni, ma forse il successo del Gangnam Style, nato stando alle parole del suo fautore come un caso del destino, difficilmente si ripeterà.

Psy balla il Gangnam Shake e promuove il nuovo singolo Gentleman (VIDEO)
Psy balla il Gangnam Shake e promuove il nuovo singolo Gentleman (VIDEO)
Non solo Gangnam Styl: Psy porta la sua musica in concerto
Non solo Gangnam Styl: Psy porta la sua musica in concerto
Bambino dorme ma appena sente il Gangnam Style diventa indemoniato
Bambino dorme ma appena sente il Gangnam Style diventa indemoniato
69.565 di QuattroRisate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni