Ultimo al Festival di Sanremo (LaPresse)
in foto: Ultimo al Festival di Sanremo (LaPresse)

Arriva alla quarta settimana consecutiva la corsa di Ultimo in testa alla classifica FIMI degli album più venduti, con "Colpa delle favole" che si prende anche quello che non si era preso "Peter Pan" lo scorso anno, quando nonostante l'anno intero in top 10 non era mai riuscito a raggiungere la testa della classifica pur portandosi appresso l'esordio "Pianeti", tornato a far capolino nella top 10 in vista del Festival di Sanremo che il cantautore avrebbe chiuso a sorpresa in seconda posizione, alle spalle di Mahmood. L'uscita era sicuramente attesa, visti, appunto, i numeri del 2018, ma non era così scontato che Niccolò Moriconi potesse resistere quattro settimane in testa resistendo ad uscite importanti e attese come quelle di Achille Lauro, Fabrizio Moro, Francesco Renga e, questa settimana, Mostro.

Il podio con Mostro e Billie Eilish

È il rapper romano, infatti, a esordire in seconda posizione con il suo "The Illest Vol.2", il nuovo street-album che riporta in classifica anche il Vol 1, riuscendo a resistere al ritorno di Billie Eilish, la cantante americana che ha esordito con "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?", album che nelle scorse settimane ha fatto molto parlare di sé in tutto il mondo anglofono e non solo. I The Cranberries, tornati con il loro nuovo e ultimo album – che dopo la morte di Dolores O'Riordan si sono sciolti – esordiscono in quarta posizione con "The End", davanti a "Playlist" di Salmo, "Dove gli occhi non arrivano" di Rkomi, "L'altra metà" di Francesco Renga, che scende dalla due alla sette, fino alle ultime tre posizioni occupate da Giordana Angi con "C A S A", "È sempre bello" di Coez e ancora Ultimo con "Peter Pan".

Calipso primo tra i singoli

Tra i singoli esordisce direttamente in prima posizione "Calipso", la canzone che unisce alcuni degli artisti più in vista del momento, i produttori Charlie Charles e Dardust – che hanno cucito la vincitrice del Festival di Sanremo "Soldi" – per le voci di Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra, seguiti da "Calma (Remix)" di Pedro Capó feat. Farruko e "Con Calma" di Daddy Yankee feat. Snow. Tra i singoli i Cranberries esordiscono in testa, seguiti dalle solite "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd e "Bohemian Rhapsody" dei Queen.

Classifica Top 10 Album Fimi

  1. Colpa Delle Favole    Ultimo
  2. The Illest Vol.2          Mostro
  3. When We All Fall Asleep, Where Do We Go?       Billie Eilish
  4. In The End    The Cranberries
  5. Playlist           Salmo
  6. Dove Gli Occhi Non Arrivano          Rkomi
  7. L'altra Metà   Francesco Renga
  8. Casa    Giordana Angi
  9. È Sempre Bello         Coez
  10. Peter Pan      Ultimo

Classifica Top 10 Singoli Fimi

  1. Calipso (With Dardust) (Feat Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra)            Charlie Charles
  2. Calma (Remix)         Pedro Capó Feat. Farruko
  3. Con Calma     Daddy Yankee Feat. Snow
  4. Per Un Milione         Boomdabash
  5. Bad Guy         Billie Eilish
  6. È Sempre Bello         Coez
  7. Old Town Road (Remix)     Lil Nas X Feat. Billy Ray Cyrus
  8. Soldi   Mahmood
  9. Baila Baila Baila        Ozuna
  10. Sweet But Psycho     Ava Max

Classifica Top 3 Vinili Fimi

  1. In The End    The Cranberries
  2. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  3. Bohemian Rhapsody           Queen