Plagi a Sanremo 2011: Battiato copia … Battiato?
La storia del Festival di Sanremo e i plagi è vecchia quanto la stessa kermesse musicale più importante nel nostro paese. Ogni anno, tra critici musicali, pubblico da casa e la Gialappa's band in versione Sanremo, le segnalazione su presunti scopiazzamenti tra le canzoni in gara all'Ariston e brani del passato, sono sempre di più. Per questa 61esima edizione a finire sotto processo è stato nientepopodimeno che Franco Battiato. Il cantautore catanese è in gara con Luca Madonia col brano L'Alieno (anche se la sua, più che un partecipazione, è una sorta di accompagnamento, un featuring)
C'è, però, da dire che quella del Maestro più che una scopiazzatura si tratterebbe di un "auto-plagio". Sono in molti, infatti, ad aver notato la somiglianza del pezzo in questione con due pezzi dello stesso Franco Battiato: Sentimiento Nuevo e Segnali di Vita (che possiamo ascoltare a fine articolo), entrambi contenuti in La Voce del Padrone del 1981.
"L'alieno è stato prodotto da Franco Battiato e, sinceramente, fino a che si parla di citazioni di questo livello a me fa solo piacere" dice Madonia "Al di là di possibili affinità elettive se Battiato che, ripeto, e' il produttore del pezzo, ha voluto inserire delle autocitazioni per me e' solo un onore".
Insomma, una sorta di omaggio a sé stesso, un'autocelebrazione per Battiato – che sarà al Rock in Roma il 15 luglio. Così qualcuno ha voluto definire le analogie nella melodia de L'alieno. E voi che ne pensate?