Placido Domingo (ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images)
in foto: Placido Domingo (ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images)

Placido Domingo si è dimesso da direttore generale della Los Angeles Opera a causa delle accuse di molestie sessuali arrivate nelle scorse settimane. Oltre alle dimissioni sono state cancellate anche tutte le sue apparizioni future: ad agosto l'Associated Press aveva pubblicato alcuni articoli in cui una ventina di donne accusavano il tenore americano di molestie sessuali avvenute nel corso di un lungo periodo. Accuse che lui ha definito inaccurate ma che hanno portato altri Teatri a cancellare le sue esibizioni: nelle scorse settimane, infatti la Metropolitan Opera ha annunciato che Domingo non avrebbe preso parte al Macbeth e altre tre compagnie – la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Opera e la Dallas Opera – hanno già cancellato le esibizioni previste a seguito dell'inchiesta dell'AP, oltre alle dimissioni che il tenore ha dato al Met.

La difesa di Placido Domingo

"La Los Angeles Opera mi è molto cara e considero il mio lavoro per crearla, costruirla, tra le eredità più importanti della mia vita – ha scritto Domingo in un comunicato stampa in cui parla proprio delle dimissioni -. Ad ogni modo, le recenti accuse che sono state fatte contro di me dalla stampa hanno creato un'atmosfera per la quale la mia abilità di servire questa Compagnia che amo è stata compromessa". Il tenore ha anche specificato che nonostante continuerà a lottare per dimostrare la sua estraneità dai fatti ha deciso di muoversi in questa direzione nell'interesse della LA Opera dimettersi e cancellare tutte le sue future esibizioni.

Decine di donne accusano Domingo di atteggiamenti sconvenienti

Nelle accuse riportate dall'Associated Press molte donne avevano accusato il tenore di molestie sessuali e continuo abuso della sua posizione di potere, spiegando che spesso Domingo faceva pressioni per ottenere incontri extra lavorativi, utilizzata atteggiamenti sconvenienti e puniva chi lo rifiutava portando molte di loro a dover prendere delle precauzioni, come cercare di evitarlo, farsi accompagnare da amici uomini, non rispondere al telefono e qualcuno in posizioni di comanda cercava di far sì che nessuna donna potesse ritrovarsi sola nella stanza con lui.

Le accuse di molestie sessuali

Molte delle accuse sono state fatte in maniera anonima per paura delle conseguenze che avrebbero potuto avere, essendo alcune di queste donne ancora nell'ambiente. Un ambiente in cui Domingo ha ancora un potere enorme; altre, però hanno parlato, come la cantante Angela Turner Wilson che, sempre all'AP, ha accusato Domingo di averle palpato il seno in un camerino, mentre sono varie quelle che lo accusano di aver tentato di baciarle. In una prima risposta Domingo ha parlato di accuse inaccurate specificando: "Ho sempre creduto che tutte le mie interazioni e le mie relazioni fossero state benvenute e consensuali. Le persone che mi conoscono o hanno lavorato con me sanno che non sono una persone che le ferirebbe o offenderebbe volontariamente. In ogni caso riconosco che le regole e gli standard con cui siamo e potremmo essere giudicati oggi sono molto differenti da quelli con cui eravamo giudicati in passato".

Placido Domingo si esibirà in Europa

Christopher Koelsch, presidente della LA Opera, ha voluto ringraziare Domingo per il suo ruolo nella compagnia e i tanti anni di servizio, spigando in una mail inviata allo staff che l'inchiesta continuerà fino alla sua completa risoluzione: "È stato un periodo doloro per tutti noi, ma ha anche generato una conversazione difficile ma produttiva" che rafforzerò la compagnia. Intanto nessuna delle esibizioni previste in Europa è stata cancellata e così il tenore farà tappa, prossimamente, in Svizzera, Austria, Germania e anche in Italia.