26 Febbraio 2018
17:07

Pino Daniele, confermati i primi nomi per il concerto che si terrà al San Paolo a giugno

Ci saranno Jovanotti e Ramazzotti, ma anche Giorgia, Emma, Fiorella Mannoia, De Gregori e tanti altri al concerto evento dedicato a Pino Daniele che si terrà il prossimo giugno allo Stadio San Paolo.
A cura di Redazione Music

Sono stati confermati ufficialmente i primi nomi del concerto evento che il prossimo 7 giugno si terrà allo Stadio San Paolo per ricordare Pino Daniele. Una serata speciale che si chiama "Pino è" in omaggio a quella "Napule è", una delle canzoni più amate del cantante napoletano e che tra qualche mese vedrà salire sul palco alcuni tra gli artisti più amati del Paese: hanno dato conferma, infatti, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Elisa, Emma, Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e Giuliano Sangiorgi che sono solo i primi nomi che daranno vita a un concerto speciale.

L'omaggio di Jova e Ramazzotti nel 2015

All'interno di uno dei luoghi simbolo del calcio, ma anche della musica napoletana (soprattutto negli anni scorsi), andrà in scena una serata commemorativa di cui si parla da qualche mese e di cui erano stati anticipati dei nomi che oggi hanno trovato conferma. In uno dei rari appuntamenti musicali nello Stadio di Fuorigrotta, quindi, si alterneranno molti dei cantanti che hanno avuto un rapporto particolare col mascalzone Latino che fu protagonista di un concerto storico, nel 1994, assieme a Jovanotti e a Eros Ramazzotti, che lo vollero ricordare chiamando al proprio fianco il sax di James Senese suonando e cantando "Yes I know my way", "Chiove", "Napul’è" e una versione di "A me me piace o blues": "Questa musica non si fermerà, Pino Daniele mi ha insegnato la libertà perché Je sò pazzo, io penso positivo, Je song'e Napule, facimme nu burdello" disse Jovanotti che aveva studiato bene.

Tutti artisti legati a Daniele

Oltre ai due che furono con lui in un concerto storico, però, ci saranno amici di una vita come Fiorella Mannoia, con cui pure giro in tour, Giorgia, con cui duettò, Elisa ed Emma, che ogni anno ricorda le belle parole che il cantante ha sempre avuto per lei, grandi della canzone come De Gregori e Gianna Nannini, o un Giuliano Sangiorgi che pare definì la frase "Chi vuole un figlio non insiste" (in "Quando") "La più bella mai scritta". Insomma, un concerto evento che sarà anche una grande festa per Napoli e i napoletani che spesso hanno nelle parole del cantante alcune delle migliori parole per descrivere la propria città. Se non la propria vita.

Concerto tributo a Pino Daniele: il San Paolo si riempie di spettatori
Concerto tributo a Pino Daniele: il San Paolo si riempie di spettatori
'Pino è', le foto del concerto tributo a Pino Daniele
'Pino è', le foto del concerto tributo a Pino Daniele
52.991 di Spettacolo Fanpage
'Pino è', il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)
'Pino è', il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni