Pink Floyd, in vendita la discografia completa
Trent’anni di successi dei Pink Floyd sono appena arrivati nei negozi di dischi, tradizionali e digitali. L’intera discografia della celebre rock band è in vendita grazie al monumentale progetto Why Pink Floyd…? di Emi Music, la storica etichetta con cui il gruppo ha pubblicato tutti i suoi album.
Il sodalizio tra i Pink Floyd ed Emi inizia nel 1967, anno in cui Roger Waters – che nel 2011 si è esibito in concerto a Milano -, Syd Barrett (poi sostituito, nel ’68, da David Gilmour), Richard Wright e Nick Mason debuttano con The piper at the gates of dawn, e continua fino al 1994, con l’ultimo disco prima dello scioglimento, The division bell, che vende dodici milioni di copie nel mondo.
I 14 album, completamente rimasterizzati, dei Pink Floyd possono essere acquistati singolarmente o in un prezioso cofanetto in edizione limitata, contenente anche un esclusivo libro fotografico.
In particolare, The dark side of the Moon – il capolavoro del 1973 che regala ai quattro artisti la notorietà a livello internazionale – è disponibile in tre edizioni: quella standard, denominata “Discovery”, costituita dal disco originale rimasterizzato in nuova versione digipack; la “Experience”, in cui all’album originale è aggiunto un bonus cd inedito, contenente l’intera scaletta del disco eseguita dal vivo a Wembley nel ’74; la “Immersion limited edition”, un box che, oltre ai contenuti della versione Experience, racchiude booklet speciali, memorabilia, materiale audio e video su dvd e blu-ray disc e un ulteriore cd con brani inediti, tra cui il mix dell’album ad opera di Alan Parsons e demo mai pubblicati finora. E, ancora, in edizione limitata troviamo anche l’LP, ovvero il vinile 180 grammi con riproduzione delle grafiche originali, al quale è allegata una card che consente di scaricare la versione digitale dell’album in MP3 a 320 Kbps.