182 CONDIVISIONI

Concerto Roger Waters Milano 2011: un muro tra musica e politica

Lo scenografico spettacolo di Waters al Forum di Assago sta riscuotendo un successo incredibile, ma che c’è chi acccusa il musicista britannico di ”eccessivo pacifismo”, come Il Giornale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
182 CONDIVISIONI
Roger Waters The Wall Live Tour 2010/2011

Sono passati 30 anni dall'uscita di quello che alcuni definiscono come l'album più importante della storia della musica, ma, a guardare il pubblico del Forum di Assago di Milano per il concerto di Roger Waters, si direbbe che i brani di The Wall, disco capolavoro dei Pink Floyd, non sono mai stati dimenticati dai fan italiani della rock band inglese. Un grandissimo successo, in realtà, che era già nelle previsioni dell'entourage di Waters,che non a caso, ha programmato sei tappe in Italia per il Roger Waters The Wall Live Tour 2010/2011.

Tuttavia, alcuni hanno storto un po' il naso nei confronti del colossale spettacolo messo in scena dalla mente dei Pink Floyd. Troppi riferimenti alla guerra e alla politica per alcuni: "Roger Waters faccia il rocker e non il predicatore", titolo l'articolo de Il Giornale firmato da Antonio Lodetti, nel quale il musicista britannico viene accusato di "pacifismo ossessivo". In realtà, come abbiamo già ricordato, The Wall è uscito nel 1980 e sin dalle prime note è stata sempre concepita come un'opera politica.

In realtà è stato lo stesso Roger Waters che ha voluto chiarire alcuni passaggi del suo show e del disco. A partire dal riferimento alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale il bassista perse il padre ad Anzio. "Il motore di The wall fu il ricordo di mio padre morto in guerra ma ci sono ancora tanti papà impegnati nei conflitti, molte famiglie, soprattutto negli Usa, che hanno perso parenti in Medio Oriente", chiarisce Waters a Rolling Stones Italia. "Oggi chi ha alle spalle una storia come la mia non scrive The Wall ma va a raccontarla nei reality show. Si diventa famosi senza saper far nulla".

The Wall, un concept-album che ha venduto oltre 50 milioni di copie e che in questa sua rivisitazione ha fatto sold-out dappertutto, forte anche di una scenografia monumentale: "non si può mettere in piedi un circo e fare vedere le pulci ammaestrate ma devi mostrare gli elefanti e i leoni", commenta Waters.

Uno degli spettacoli musicali (il cui significato può essere esteso alle recenti tensioni politiche e ai moderni conflitti) più riusciti degli ultimi tempi il Roger Waters The Wall Live Tour 2010/2011, ma qualcuno, purtroppo, deve vederci sempre il marcio.

182 CONDIVISIONI
Biglietti, Roger Waters in concerto: ecco come acquistare i tagliandi a prezzo scontato
Biglietti, Roger Waters in concerto: ecco come acquistare i tagliandi a prezzo scontato
Roger Waters a Milano: anticipate le date di luglio
Roger Waters a Milano: anticipate le date di luglio
Concerti, Roger Waters a Milano: l'anima dei Pink Floyd incanta il Forum
Concerti, Roger Waters a Milano: l'anima dei Pink Floyd incanta il Forum
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views