11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pierdavide Carone: una canzone pop intelligente

Il piccolo cantautore vera rivelazione di Amici racconta le sue emozioni dopo l’inatteso successo.
A cura di Eugenio
11 CONDIVISIONI
pierdavide carone

Un curriculum davvero invidiabile quello che può vantare Pierdavide Carone, la piccola stella dello show Amici di Maria de Filippi. Doppio disco di platino ad appena poche settimane dall’uscita del suo primo album “Una canzone pop”, primo classificato al festival di Sanremo in quanto autore del testo con il quale Valerio Scanu si è aggiudicata la kermesse canora e premio della critica ad Amici.

Un biglietto da visita luccicante. Ma come si sente il diretto interessato dopo tutto questo inaspettato successo? “è strano perché tu entri ad Amici e sei un perfetto sconosciuto, poi stai sei mesi lì e non sai cosa stai muovendo fuori, poi esci e vendi i dischi come un artista affermato: è bello, inebriante, spero che duri nel tempo. per me che sono un cantautore è importante sapere che i miei fan apprezzano oltre la mia voce anche i miei pensieri, questa è una cosa che mi riempie d’orgoglio”.

Comporre per Pierdavide Carone è importante perché, come afferma lui stesso, “solo attraverso le parole riesco a metabolizzare quanto mi accade ogni giorno, eventi belli o brutti. Il mio flusso di pensieri scatena la voglia di comporre, poi immagino la musica e solo per ultime scrivo le parole che sono modellate sulla melodia”.

La voglia di continuare a coltivare la sua vena cantautorale è forte nel giovane Pierdavide e si nota quando dichiara quali sono i suoi miti di riferimento e gli artisti per i quali gli piacerebbe scrivere: “Devo tutto a John Lennon, è lui che scimmiottavo con la chitarra quando ero piccolo. E anche ad Elvis: la canzone Ciò che non sai è un omaggio. Poi, è nato l'amore per gli italiani, da Rino Gaetano a Fabrizio De Andrè. Immagino sempre di comporre per delle donne, le canzoni maschili le uso su di me. Sogno di scrivere per Fiorella Mannoia, Mina e Anna Oxa”.

Eugenio Tinto

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views