30 Marzo 2010
17:14

Pierdavide Carone dall’ingresso ad Amici al successo

Pierdavide Carone: vi proponiamo il video del suo ingresso ad Amici, momento che ha sicuramente segnato una grande svolta nella vita del giovane cantautore.
A cura di Valentina Scionti
Pierdavide Carone

Sembra che nonostante la vittoria di Emma Marrone alla finale di Amici, quello che è davvero riuscito a sfondare con il talent-show più amato della televisione italiana sia stato il giovane Pierdavide Carone, che a soli 21 anni può vantarsi di essere l'autore della canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2010.

In questa pagina abbiamo deciso di riproporvi il video dell'ingresso di Pierdavide alla scuola di Amici, il momento che ha segnato una tale svolta nella vita del giovane cantautore che da casellante autostradale si è ritrovato non solo accettato nella celebre scuola di Maria De Filippi ma addirittura finalista del programma e vincitore del premio della critica.

Pierdavide ha saputo dimostrare nel corso del programma di tenere fede a quanto dichiarato nella sua presentazione: il giovane cantautore, infatti, ha dichiarato di non sopportare chi scrive solo canzoni d'amore e così nel suo repertorio si possono trovare facilmente brani sia romantici sia di altri temi. Ad esempio la Ballata dell'Ospedale, brano con cui si è presentato al concorso di Amici e che potete sentire nel video che vi proponiamo. Il brano parla di un ricovero in ospedale del giovane cantautore, quanto di meno romantico si possa trovare.

E così è anche facile capire la motivazione di quel premio della critica che gli è stato consegnato ieri sera: Perché ha dimostrato che la canzone italiana non è morta, perché piace alla pancia e al cervello, perché sa essere ironico e romantico, perché pensiamo che Pierdavide possa essere un esempio per gli altri.

Sicuramente ora anche grazie alla canzone vincitrice del Festival si apriranno molte strade all'interno del mondo della canzone italiana per il giovane Pierdavide e molto probabilmente questo cantautore della nuova generazione potrà abbandonare la sua postazione al casello per dedicarsi interamente al suo grande amore, magari realizzando il suo sogno di scrivere una canzone per Mina.

I sogni fanno rima, il diario di Amici 9 scritto da Pierdavide Carone
I sogni fanno rima, il diario di Amici 9 scritto da Pierdavide Carone
Pierdavide Carone compra casa per Grazia Striano
Pierdavide Carone compra casa per Grazia Striano
Provvedimento disciplinare ad Amici 9 per Pierdavide Carone
Provvedimento disciplinare ad Amici 9 per Pierdavide Carone
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin:
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin: "In Italia si muore ancora in bici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni