30 Marzo 2010
12:30

Amici 9 Pierdavide Carone vince il premio della critica

Il cantautore romano ha impressionato tutti per la sua originalità. La giuria ha deciso di conferirgli il premio delle critica, accompagnato da 50€: una bella soddisfazione per un giovane di 21 anni.
A cura di Eugenio
pierdavide carone

Il giornalista de Il Gionale su Pierdavide Carone si è espresso utlizzando queste parole: "È il Calimero di Amici e ha vinto il premio della critica … A 21 anni, è il cantautore o meglio l’autore di questa edizione: molto personale quando canta le sue canzoni, molto fragile quando affronta quelle di altri. Per dirla tutta, si è presentato con La ballata dell’ospedale e ha convinto tutti: un Rino Gaetano riveduto e corretto, duttile e graffiante nello stile anche se non proprio originale nelle parole".

La giuria ha deciso premiarlo comunque conferendogli il premio della critica usando queste parole: “Perché ha valorizzato la musica italiana. Perché piace alla pancia e al cervelo. Perché sa essere ironico e romantico e potrà essere d'esempio per altri talenti”. Oltre alla soddisfazione di aver avuto ragione su quanti non credevano nel suo talento, il giovane romano intasca anche un premio di 50.000 euro messo a disposizione dallo sponsor Tezenis.

Una soddisfazione che colma di gioia anche il cuore della fidanzata di Pierdavide, Grazia Striano, che seduta tra il pubblico ha pianto lasciandosi cullare dal brano Di Notte, pezzo che il giovane ha dedicato proprio a lei, la sua compagnia, fiera sostenitrice della sua imberbe bravura.

La bravura di Carone si è potuta apprezzare anche grazie a Per tutte le volte che, canzone che ha permesso a Valerio Scanu di aggiudicarsi  il Festival di Sanremo 2010, permettendo a Pierdavide di vantare un primato davvero interessante, essere l’autore più giovane del brano che si è aggiudicato la kermesse sanremese.

Chapeau a Pierdavide Carone, che di fatto non ha vinto la nona edizione di Amici , ma che di certo ha vinto nei cuori di quanti strenuamente lo hanno sostenuto e appoggiato in tutti questi mesi.

Provvedimento disciplinare ad Amici 9 per Pierdavide Carone
Provvedimento disciplinare ad Amici 9 per Pierdavide Carone
I sogni fanno rima, il diario di Amici 9 scritto da Pierdavide Carone
I sogni fanno rima, il diario di Amici 9 scritto da Pierdavide Carone
Pierdavide Carone vince il premio della critica: le lacrime di Grazia Striano
Pierdavide Carone vince il premio della critica: le lacrime di Grazia Striano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni