30 Marzo 2010
10:36

Amici 9 vince Emma Marrone

La ragazza salentina Emma Marrone si aggiudica la nona edizione di Amici in una sfida emozionante con l’altra cantante Loredana. Premio della critica a Pierdavide Carone.
A cura di Eugenio
emma marrone amici 9

La nona edizione del talent show Amici è stata vinta dalla giovane e promettente Emma Marrone, la ragazza salentina raccoglie, così, lo scettro del vincitore che l’anno scorso fu di Alessandra Amoroso. Il Salento anche quest’anno è stato protagonista, una terra bella e ricca di talento.

Vediamo come sono andate la cose. La prima sfida ha visto contrapporsi il tenore Matteo contro l’amatissimo Pierdavide, i due si sono sfidati con il loro rispettivi “cavalli di battaglia”, alla fine della gara con il 56% delle preferenza la spunta il cantautore romano, ma tarantino d’adozione, che in questo modo manda a casa il giovane tenore.

Eliminato Matteo, Pierdavide punta il dito contro Loredana, sperando di spuntarla. La sfida è avvincente, nessuno dei due sembra voler cedere il passo all’altro tanto che i due restano appaiati fino alla fine. Concluse le sei prove, la giovane di Bucarest la spunta per una manciata di voti. La favola di Pierdavide finisce sotto gli occhi cielo della ragazza venuta dall’est.

La sfida finale è un duello tutto al femminile, il binomio è composto da Loredana ed Emma. La giovane salentina si esibisce portando sulla scena “e se domani” dell’eterna Mina, risponde Loredana con “oggi sono io” di Alex Britti; un inizio scoppiettante non c’è che dire. La seconda prova vedere le due ragazze sfidarsi sulle note di “Why”, mentre nella terza prova è il brano di Loredana Bertè, “dedicato”, a mettere a dura prova le due giovani promesse del pop italiano: è Loredana a essere in testa dopo la terza prova. Per Emma la strada è tutta in salita.

C’è ancora tempo per rifarsi, con la quarta prova giunge il momento per entrambe le concorrenti di sfoderare i rispettivi assi nella manica: i brani inediti. Emma si esibisce con “calore”, mentre Loredana con “ragazza occhi cielo”. Le carte dicono: parità.

La quinta prova vede le due impegnate nei propri cavalli di battaglia: Emma parte con "Some people want it all" di Alycia Keys, mentre Loredana risponde con Dio come ti amo. Nella sesta prova si punta ancora sugli inediti, Emma sfodera “meravigliosa”, Loredana invece punta su un altro brano scritto per lei da Biagio Antonacci, "L’ho visto prima io". La settima, e ultima prova vede le due ragazze impegnate nel brano “sei nell’anima” di Gianna Nannini. Un testa a testa colmo di ansia ed emozione, che viene spezzato solo da Maria de Filippi, che con la sua solita eleganza, proclama la regina della nona edizione di Amici: “La vincitrice è Emma!”.

Altra nota positiva della serata è stato il premio della critica assegnato a Pierdavide Garone. La giuria ha così motivato la scelta: “Perché ha dimostrato che la canzone italiana non è morta, perché piace alla pancia e al cervello, perché sa essere ironico e romantico, perché pensiamo che Pierdavide possa essere un esempio per gli altri”.

Emma Marrone vince Amici 9 con l'abbraccio di Alessandra Amoroso
Emma Marrone vince Amici 9 con l'abbraccio di Alessandra Amoroso
Emma Marrone con Stefano De Martino: le foto della vincitrice di Amici 9
Emma Marrone con Stefano De Martino: le foto della vincitrice di Amici 9
Emma Marrone intervista dopo Amici 9: sono pazza di gioia
Emma Marrone intervista dopo Amici 9: sono pazza di gioia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni